Home arrow Focus arrow Drive in: Chi vuol esser E.T.?

DB function failed with error number 1194
Table 'jos_easycomments' is marked as crashed and should be repaired SQL=SELECT count(*) FROM `jos_easycomments` WHERE `contentid` = '1262' AND `published` = '1'Table \'jos_easycomments\' is marked as crashed and should be repaired SQL=SELECT count(*) FROM `jos_easycomments`\n WHERE `contentid` = \'1262\'\n AND `published` = \'1\'
Drive in: Chi vuol esser E.T.?
Scritto da Daniele 'Danno' Silipo   
Tuesday 06 September 2011

[Drive-in: liberi itinerari d'ispirazione cinematografica] Arriva nei cinema Super 8 di J.J. Abrams: bambini + alieno + Spielberg (produttore). Come non pensare al caro vecchio E.T. e a tutti quei film che lo hanno “copiato”? Di seguito i migliori rip-off dell'extraterrestre più famoso del mondo.

 

Il mio amico Mac
[Mac and Me] di Stewart Raffill (Usa, 1988)

Catturata involontariamente da una sonda della Nasa, una simpatica famigliola di extraterrestri giunge sulla Terra. Qui, il piccolo alieno Mac, incontrerà il piccolo umano Eric (costretto su una sedia a rotelle) e tra i due nascerà una profonda amicizia. Tra tutti i “plagi” di E.T., questo Mac è il più noto e spudorato di tutti, tanto che sulla rete non è difficile imbattersi in stroncature e sfottò di ogni tipo. “Mac” sta per Mysterious Alien Creature, ma probabilmente è anche un richiamo alla McDonald's, che ha sponsorizzato il film imbottendolo di pubblicità più o meno occulta.

 


 

Badi
di Zafer Par (Turchia, 1983)

Che la Turchia abbia sempre fatto man bassa di prodotti hollywoodiani rimasticandoli in forme deliranti, non è un mistero. Non c'è quindi da stupirsi che anche E.T. abbia avuto il suo bel rip-off turco. Cosa c'è da aspettarsi? Un alieno credibile quanto una maschera di carnevale che parla coi rutti e scoreggia fumo. A questo aggiungiamo una regia da minimo sindacale e alcuni momenti da film comicarolo all'italiana. Tanto inverecondo da battere quasi il Turkish Star Wars: quanto a cialtroneria e goffaggine non ha eguali.

 


 

Koi... Mil Gaya
di Rakesh Roshan (India, 2003)

Ed eccoci giunti in quel di Bollywood che, a differenza dei due film sopra, sembra proporre un prodotto “E.T. style” più che dignitoso. La storia ruota attorno a Rohit, un bambino ritardato, e al suo incontro con Jaadu, un alieno caduto sulla Terra. L'extraterrestre aiuterà il giovane ragazzo a superare ogni handicap, trasformandolo in una persona sicura di sé e di successo. Ma la polizia ci mette lo zampino: scopre l'alieno e cerca di catturarlo. Rohit aiuterà Jaadu a fuggire, nonostante questo significhi perdere ogni beneficio e tornare ad essere il ragazzo di prima. Il cinema indiano non scherza mica, e questo Koi... Mil Gay (letteralmente: “ho trovato qualcuno”), nonostante l'ingombrante “genitore” statunitense, ne è la prova. Basta guardare il trailer per rendersi conto della qualità generale.

 


 

Los extraterrestres
di Enrique Carreras (Argnetina, 1983)

Giovane extraterrestre cade sulla Terra e incontra Alberto e Jorge, due buffi tipi che si prenderanno a cuore la sorte del piccolo alieno. Ovviamente poi arriveranno le spie cattive intenzionate a rapire l'omino verde per farne esperimenti. Una specie di “Gianni e Pinotto incontrano E.T.”: i due attori protagonisti Alberto Olmedo e Jorge Porcel sono una coppia cinematografica molto popolare in Argentina. Il film contiene momenti musical ed è di fatto una commedia adatta a tutta la famiglia.

 


 

Los nuevos extraterrestres
di Juan Piquer Simón (Spagna, 1983)

Alcuni alieni depongono uova sul nostro pianeta: da uno di questi esce una creatura benevola che farà amicizia col piccolo umano Tommy, da un altro esce una creatura malevola che inizierà a seminare il panico. Due film al prezzo di uno, è lo stesso regista ad ammettere il misfatto: in principio doveva essere un film su un alieno cattivo ma, visto il successo del film di Spielberg, la produzione decise di infilare anche una storia di amicizia tra bambino ed extraterreste. In giro non se ne dice gran che bene, ma ha tutte le carte in regola per essere un divertente trashone coi fiocchi.

 


 

El E.T.E. y el Oto
di Manuel Esteba (Spagna, 1983)

Ariecco gli spagnoli con un'altra produzione ultra-disastrata in (im)perfetto “E.T. style”. La trama è più o meno solita: bimbo trova alieno, fanno amicizia e (occhio alla variante) ripartono insieme sull'astronave. Il risultato è tanto disastroso e raffazzonato da non sfigurare affatto se paragonato all' E.T. turco. E il tentativo di trasformarlo in una sorta di parodia, rende il tutto ancora più clamorosamente osceno. Incredibile!

 


 

CJ7 - Creatura extraterrestre
[Cheung Gong 7 hou] di Stephen Chow (Hong Kong, 2008)

Chiudiamo in bellezza con un film degno di questo nome Cj7. Diretto da quel simpaticone di Stephen Chow (Shaolin Soccer, Kung Fusion), questo E.T. hongkonghese funzione alla grande: non solo ha senso del ritmo e humour da vendere, ma riesce anche a trovare una sua personalissima strada, senza rimanere schiacciato dalla fonte spielberghiana. Inoltre, pur raccontando una storia potenzialmente lacrimevole, riesce a non scadere mai nella melassa strappacuore. Da non perdere.

 


 

ALTRE IMITAZIONI PER RAGAZZI

Plagi da tutto il mondo dedicati a un pubblico di bambini: non solo E.T...

 

Ghoulies (Usa, 1985) = Gremlins (Usa, 1984)


A car's life (Usa, 2006) = Cars (Usa, 2006)


Aysecik ve sihirli cüceler rüyalar ülkesinde (Turchia, 1971) = Il mago di Oz (Usa, 1939)

 

Big (Usa, 1988) = Da grande (Italia, 1987)

 

 

A cura di Daniele 'Danno' Silipo

 
< Prec.   Pros. >

Recensioni

Rubriche

DB function failed with error number 1194
Table 'jos_easycomments' is marked as crashed and should be repaired SQL=SELECT count(*) FROM `jos_easycomments` WHERE `contentid` = '46' AND `published` = '1'Table \'jos_easycomments\' is marked as crashed and should be repaired SQL=SELECT count(*) FROM `jos_easycomments`\n WHERE `contentid` = \'46\'\n AND `published` = \'1\'

 

cineforum

 

 

Non cinema

 

 

Non cinema

 

TRADUTTORE

 

 

 

PARTNER

 

 

 

 

 

 

CI TROVI ANCHE SU

 

 


 

DB function failed with error number 1194
Table 'jos_easycomments' is marked as crashed and should be repaired SQL=SELECT count(*) FROM `jos_easycomments` WHERE `contentid` = '48' AND `published` = '1'Table \'jos_easycomments\' is marked as crashed and should be repaired SQL=SELECT count(*) FROM `jos_easycomments`\n WHERE `contentid` = \'48\'\n AND `published` = \'1\'

Cinema Bizzarro

DB function failed with error number 1194
Table 'jos_easycomments' is marked as crashed and should be repaired SQL=SELECT count(*) FROM `jos_easycomments` WHERE `contentid` = '43' AND `published` = '1'Table \'jos_easycomments\' is marked as crashed and should be repaired SQL=SELECT count(*) FROM `jos_easycomments`\n WHERE `contentid` = \'43\'\n AND `published` = \'1\'

Ultimi commenti

DB function failed with error number 1194
Table 'jos_easycomments' is marked as crashed and should be repaired SQL=SELECT eco.`id`, eco.`contentid`, eco.`comment`, ct.`title` as ct_title FROM `jos_easycomments`as eco INNER JOIN `jos_content` AS ct ON ct.`id` = eco.`contentid` WHERE eco.`published` = '1' ORDER BY eco.`date` DESC LIMIT 6