Home

DB function failed with error number 1194
Table 'jos_easycomments' is marked as crashed and should be repaired SQL=SELECT count(*) FROM `jos_easycomments` WHERE `contentid` = '1022' AND `published` = '1'Table \'jos_easycomments\' is marked as crashed and should be repaired SQL=SELECT count(*) FROM `jos_easycomments`\n WHERE `contentid` = \'1022\'\n AND `published` = \'1\'
Cineteca #5
Scritto da D. Silipo, C. Gangemi   
Tuesday 08 March 2011

Cineteca - Bollettino uscite Home Video. Questo mese: Se sei vivo spara, Automaton Transfusion, Giallo, Defendor

 

 

 

Se sei vivo spara

Regia: Giulio Questi (Italia/Spagna, 1967)
Genere: Western Etichetta: Cinekult (CGHV)

[DVD] Prima c’era lo spaghetti western, poi è arrivato Se sei vivo spara e ne ha minato le fondamenta. Inutile parlare di culto, siamo oltre il culto: per questo film, e per quel signore dietro la macchina da presa che risponde al nome di Giulio Questi, c’è vera e propria venerazione. È la classica storia di rapine e vendette ambientata in una cittadina misteriosa tra sabbie bianchissime, che si circonda di trovate spiazzanti e feroci, con protagonista un mezzosangue (un ombroso Thomas Milian). Generalmente, di questo anti-western, viene messa in luce soprattutto la violenza inaudita per l’epoca (cercata dallo stesso regista, volenteroso di visualizzare i suoi brutti ricordi della Resistenza), ma forse, il vero valore del film risiede altrove. La regia di Questi e la messa in scena rasentano più volte il surrealismo, trascinando questo western al di fuori del western: Se sei vivo spara, in più momenti, sembra ambientarsi al di fuori di qualsiasi coordinata spazio-temporale, in un luogo metafisico. Un esperimento modernissimo che genera un risultato modernissimo. Forse anche per questo, Se sei vivo spara fatica ad invecchiare e non perde una briciola di efficacia. La CGHV (collana CineKult), lo ripropone in versione restaurata e director’s cut, con commento audio di Giulio Questi e interviste (a Thomas Milian e allo stesso Questi). Da non perdere. (Daniele ‘Danno’ Silipo)

Acquista on line
ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online

Trailer

 


 

Automaton Transfusion

Regia: Steven C Miller (Usa, 2006)
Genere: Horror Etichetta: One Movie

[DVD] L'esordiente Steven C. Miller entra di prepotenza nel mondo dell'horror con un adrenalinico b-movie - concepito come primo atto di un'ideale trilogia - ad alto tasso di splatter, giocato sulla commistione tra i canoni del filone zombie e quelli delle pellicole di ambientazione liceale. Una placida cittadina della provincia americana viene all'improvviso sconvolta da un'invasione di affamati morti viventi che rapidamente ne decima la popolazione. Messa al bando la storica rivalità tra nerd e cheerleader a favore di un fronte comune per la sopravvivenza, un assortito gruppetto di studenti tenta con ogni arma e mezzo di porre fine al massacro. Spinta da un ritmo frenetico e da convulsi movimenti di macchina, l'azione va dritta al sodo in un crescendo di mutilazioni, sventramenti e decapitazioni, efficace nel suo impatto truculento e disgustoso nonostante l'esiguità dei mezzi. Purtroppo, data l'assenza di un impianto narrativo e l'esilità dello script, alla pellicola resta poco altro da offrire. Così se l'ammiccante citazionismo ha il solo effetto di rendere estenuante un immaginario fin troppo usurato, il gioco con i cliché dei generi di riferimento risulta simpatico ma niente più. Per non parlare dello spiegone finale che rivela la causa dell'epidemia, riportando il tutto a un complotto politico fin troppo pretestuoso. A stemperare il tutto provvede, fortunatamente, una buona dose di autoironia, a scoprire le carte dell'operazione nei termini di un appassionato divertissement: non male, considerato il budget; forse troppo poco per giustificare l'aura di cult ottenuta in patria. Al pari del film, il dvd curato da One Movie è essenziale e non si perde in ciance, offrendo come contenuto extra l'interessante corto-horror Bloody Mary Christmas di Claudio Centimeri. (Ceterina Gangemi)

Acquista on line
ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online

Trailer

 


 

Giallo

Regia: Dario Argento (USA/Italia 2009)
Genere: Horror Etichetta: Dall'Angelo

[DVD/BluRay] Un serial killer si aggira per Torino alla guida di un taxi, a caccia di giovani donne, tutte straniere e bellissime. Le adesca a bordo del suo veicolo, le segrega in uno scantinato, le sfigura e sevizia fino alla morte. Sulle sue tracce si metterà ben presto l’ispettore di origine americana Enzo Avolfi in una disperata corsa contro il tempo. Giallo è l'ennesima conferma del declino di un autore che sembra aver ormai accantonato anche gli ultimi residui di quella verve espressiva e maestria registica che ne hanno caratterizzato le migliori opere, a favore di una faciloneria di ripiego degna di un mediocre prodotto per il piccolo schermo. Nonostante il budget sostanzioso, un cast accattivante, e un plot semplicissimo ma non privo di aperture a suggestioni visive e psicoanalitiche, in Giallo non troviamo altro che l'apoteosi di tutte le magagne e i nervi scoperti del recente cinema di Argento brutalmente spiattellati in una messa in scena scadente e trasudante approssimazione da ogni fotogramma. Fotografia piatta, location e interpreti sprecati, dialoghi perfino più risibili del solito. Ma a pesare è soprattutto la narrazione lacunosa e implausibile: troppo per lo spettatore, costretto a spingere al limite la propria sospensione dell'incredulità in una storia che - retta a stento da una regia svogliata - non riesce mai ad avvincere, né soprattutto, a destare la benché minima paura o inquietudine. Minato da controversie con la produzione e con il protagonista Adrien Brody, il film è uscito in Italia solo per il mercato home video grazie alla minimale ma onesta edizione della Dall'Angelo Pictures. Disponibile anche in edizione limitata ‘Deluxe’ per il solo mercato web: due dvd e tanti extra. (Caterina Gangemi)

Acquista on line
ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online

Trailer

 


 

Defendor

Regia: Peter Stebbings (Canada, 2009)
Genere: Azione Etichetta: Sony Home Video

[DVD] Per un momento abbiamo pensato che in Italia, peccato dei peccati, non arrivasse più; invece la Sony Home Video ha rimediato al “buco” anche se solo per il mercato casalingo. Protagonsta del film è Arthur Poppington, un sempliciotto (forse perché troppo umano) che campa alla giornata e di notte veste i panni del giustiziere mascherato Defendor, in prima linea per difendere gli innocenti. Piccola particolarità: non ha alcun superpotere se non il suo buon cuore coraggioso e niente armi strafighe, solo un arsenale di gadget fatti in casa. Quello del supereroe senza poteri, sta pian piano diventando un genere a sé, e Defendor (finora) risulata uno degli esponenti migliori del neo-nato (?) filone. Prima di tutto perché rifiuta la patina da fumetto e porta la dicotomia uomo/eroe fino alle sue estreme conseguenze, secondo perché riesce a costruire un protagonista di spessore che trapassa lo schermo e lacera il cuore di chi osserva (non un semplice personaggio da film insomma). Grande merito, per questo, va anche a Woody Harrelson, diligente e coinvolgente come sempre, si conferma uno dei migliori attori in circolazione. A corredo dell’edizione Sony HV, una pioggia di extra: scene eliminate, errori sul set, dietro le quinte e interviste assortite. (Daniele ‘Danno’ Silipo)

Acquista on line
ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online

Trailer

 


 

Ultime uscite Home Video
scelte da Bizzarro Cinema

 

The mad
Regia: Johnny Kalangis Etichetta: Passworld
In breve: Ci troviamo in una delle innumerevoli e polverose cittadine di periferia, più precisamente in una stazione di servizio che si vede arrivare un carico di carne molto speciale. Chiunque morda uno di questi hamburger (o viceversa) diventerà una sorta di zombie pronto anche lui a divorare ogni essere umano gli capiti a tiro...


ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online


 

Il Replicante
Regia: Mike Marvin Etichetta: Passworld
In breve: Ucciso da una banda di teppisti, un replicante torna sulla Terra con una potente auto nera allo scopo di vendicarsi.


ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online


 

The Horde
Regia: Yannick Dahan; Benjamin Rocher Etichetta: Fandango
In breve: Quando un loro compagno viene assassinato dal trafficante nigeriano Adewale, quattro poliziotti corrotti pianificano una violenta vendetta e decidono di penetrare nel suo rifugio, situato all’ultimo piano di un fatiscente edificio della banlieue parigina. Adewale intuisce l’arrivo dei poliziotti e fa fuoco per primo, uccidendo l’agente Jimenez che, una volta morto, ritorna in vita cercando di mordere i compagni. È solo l’inizio di un assedio da parte di un’orda di zombi che hanno circondato l’edificio affamati di carne umana.


ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online


 

Flavia, la monaca musulmana
Regia: Gianfranco Mingozzi Etichetta: CineKult
In breve: Flavia Gaetani vive nella Puglia di fine Quattrocento e per imposizione ha dovuto prendere i voti. Per tutta risposta, dopo l’orrida strage di Otranto, comincia a covare un odio irrefrenabile per i cristiani e forte ammirazione per i musulmani..


ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online


 

 

 
< Prec.   Pros. >

Recensioni

Rubriche

DB function failed with error number 1194
Table 'jos_easycomments' is marked as crashed and should be repaired SQL=SELECT count(*) FROM `jos_easycomments` WHERE `contentid` = '46' AND `published` = '1'Table \'jos_easycomments\' is marked as crashed and should be repaired SQL=SELECT count(*) FROM `jos_easycomments`\n WHERE `contentid` = \'46\'\n AND `published` = \'1\'

 

cineforum

 

 

Non cinema

 

 

Non cinema

 

TRADUTTORE

 

 

 

PARTNER

 

 

 

 

 

 

CI TROVI ANCHE SU

 

 


 

DB function failed with error number 1194
Table 'jos_easycomments' is marked as crashed and should be repaired SQL=SELECT count(*) FROM `jos_easycomments` WHERE `contentid` = '48' AND `published` = '1'Table \'jos_easycomments\' is marked as crashed and should be repaired SQL=SELECT count(*) FROM `jos_easycomments`\n WHERE `contentid` = \'48\'\n AND `published` = \'1\'

Cinema Bizzarro

DB function failed with error number 1194
Table 'jos_easycomments' is marked as crashed and should be repaired SQL=SELECT count(*) FROM `jos_easycomments` WHERE `contentid` = '43' AND `published` = '1'Table \'jos_easycomments\' is marked as crashed and should be repaired SQL=SELECT count(*) FROM `jos_easycomments`\n WHERE `contentid` = \'43\'\n AND `published` = \'1\'

Ultimi commenti

DB function failed with error number 1194
Table 'jos_easycomments' is marked as crashed and should be repaired SQL=SELECT eco.`id`, eco.`contentid`, eco.`comment`, ct.`title` as ct_title FROM `jos_easycomments`as eco INNER JOIN `jos_content` AS ct ON ct.`id` = eco.`contentid` WHERE eco.`published` = '1' ORDER BY eco.`date` DESC LIMIT 6

Chi e' online

Abbiamo 2 visitatori online