Home

DB function failed with error number 1194
Table 'jos_easycomments' is marked as crashed and should be repaired SQL=SELECT count(*) FROM `jos_easycomments` WHERE `contentid` = '922' AND `published` = '1'Table \'jos_easycomments\' is marked as crashed and should be repaired SQL=SELECT count(*) FROM `jos_easycomments`\n WHERE `contentid` = \'922\'\n AND `published` = \'1\'
Cineteca #3 - Speciale zombi italiani
Scritto da Jacopo Coccia   
Wednesday 15 December 2010

Cineteca - Bollettino uscite Home Video. Questo mese, speciale zombi italiani made in Cinekult: Zombi 2, Zombi 3, After Death, Zombi holocaust, Killing birds

 

I FILM

 

Zombi 2

Regia: Lucio Fulci (Italia, 1979)
Etichetta: Cinekult

[Doppio DVD] Conosciuto a livello internazionale col titolo Zombie Flesh Eaters, l'esordio del grande regista romano alla materia horror è semplicemente deflagrante: un'innovativa sensibilità narrativa nell’evocare un terrore diverso, ricorrendo soprattutto al sapiente uso di improvvisi cambi di fuoco, ad inquadrature inusuali e violenti movimenti di macchina. Scelte a dir poco originali per un prodotto dichiaratamente derivativo e di genere. Porto di New York, due poliziotti vengono aggrediti da un essere su una barca abbandonata, proveniente dall'isola delle Antille, dove uno scienziato sta effettuando misteriosi esperimenti. La figlia di costui, non avendo avuto più notizie del padre, partirà verso l'isola insieme ad un giornalista. Immaginare che l’avrebbe dovuto girare Enzo Girolami Castellari - ma si fece anche il nome di Massaccesi - sorprende non poco, perché la scelta avrebbe senza dubbio segnato l'intera carriera di Fulci e nondimeno avrebbe condotto il progetto verso una natura ben diversa, dai tratti più spettacolari ed action. L'edizione Cinekult celebra, con un'edizione a doppio disco, il meritato successo planetario della pellicola: un primo DVD presenta la versione integrale e restaurata del film, arricchita di due eccellenti speciali con interviste a cast artistico e tecnico. Il secondo invece riporta alla luce un'interessantissima intervista-fiume del 1994 (La notte americana del Dr. Fulci) firmata da Marcello Garofalo ed Antonella De Lillo. Un documento prezioso che ben testimonia lo spirito anarchico, graffiante ed in fondo autoironico di un autore vero, purtroppo riconosciuto come tale dalla critica troppo tardivamente. (Jacopo Coccia)

Acquista on line
ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online

Trailer

 


 

Zombi 3

Regia: Lucio Fulci (Italia, 1988)
Etichetta: Cinekult

[DVD] A distanza di quasi un decennio, il giovane produttore Franco Gaudenzi propone a Fulci di girare l'atteso sequel del suo primo successo horror Zombi 2. Ma il progetto, partito sotto i migliori auspici, si scontra con le pessime condizioni di salute del regista, che di conseguenza girerà un film debole e soprattutto incompleto. Situazione che, tra l'altro, costringerà la produzione a chiedere l'aiuto del regista Bruno Mattei e del suo braccio destro Claudio Fragasso, ai quali viene affidato il compito di terminare il film con riprese aggiuntive e rimaneggiamenti del materiale preesistente. Veniamo alla trama: del materiale radioattivo trafugato da un gruppo di terroristi si diffonde nell'aria contaminando una zona del Sud-est asiatico. Insieme a tre militari, un gruppo di ragazzi e ragazze in gita si trova a combattere contro una legione di morti viventi. Curata dal punto di vista tecnico (master molto nitido, pista sonora piena), l'edizione Cinekult di Zombi 3 riscatta, almeno in parte, la sfortunata opera fulciana e presenta una sezione extra alquanto succulenta, ricca di indiscrezioni e curiosità sul movimentato set. Interessanti soprattutto gli interventi di Massimo Vanni ed Ottaviano Dell'Acqua, i due stunt/attori alle cui prestazioni atletiche si deve non poco nell'operazione di “salvataggio produttivo” della pellicola. A corredo del tutto foto gallery, trailer originale e trailer internazionali. (Jacopo Coccia)

Acquista on line
ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online

Trailer

 


 

Zombi 4: After Death

Regia: Claudio Fragasso (Italia, 1989)
Etichetta: Cinekult

[DVD] Fragasso, assistente fidato in quasi tutte le produzioni firmate dal grande Bruno Mattei, definisce con After Death la propria personale rilettura stilistica della figura del revenant, anche detto zombi o morto vivente: veloce, senziente e soprattutto spietato. Una sorta di reboot della poetica fulciana (e romeriana, ovviamente) che non disdegna, con i suoi eccessi gore e splatter, una divertita autoironia all'interno del filone. Tutto inizia da una comunità di scienziati che compie degli esperimenti utilizzando come cavie gli indigeni di un'isola dei mari del sud. Uno stregone voodoo, ritenendo colpevoli gli studiosi della morte della figlia, scatena contro di loro i morti viventi; l'unica persona che riesce a salvarsi è una bambina chiamata Jenny. Diversi anni dopo due gruppi di persone raggiungono l'isola maledetta. Giunta all'attesa edizione digitale richiesta a gran voce dagli stessi fan, la pellicola della coppia Fragasso/Drudi (cui si aggiunge l'apporto non secondario di Al Festa, autore degli incredibili accompagnamenti musicali) risulta ancora oggi estremamente divertente e frizzante, in bilico com'è tra l'animo spavaldo del b-movie cosciente e le originalissime trovate registiche, che influenzeranno innegabilmente la futura new wave del cinema zombesco italiano ed internazionale. Il master restaurato è nitido e pulito (un po' saturo nei colori) ed il comparto degli extra offre una serie di interviste interessanti (a Rossella Drudi, Claudio Fragasso ed agli interpreti Massimo Vanni ed Ottaviano Dell'Acqua), un raro backstage del film, le scene alternative, il trailer originale e la consueta foto gallery. In conclusione, un'edizione da non farsi scappare! (Jacopo Coccia)

Acquista on line
ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online

Trailer

 


 

Zombi Holocaust

Regia: Frank Martin aka Marino Girolami (Italia, 1980)
Etichetta: Cinekult

[DVD] Delirante risposta cinematografica del produttore De Angelis e del regista Marino Girolami (sotto pseudonimo Frank Martin) allo strepitoso successo di due pellicole divenute col tempo cult assoluti del cinema zombesco e cannibalico: Zombi 2 e Cannibal Holocaust. Un prodotto sintesi dei due suddetti titoli, girato con un budget risicatissimo e l'intenzione dichiarata di voler shockare più drasticamente lo spettatore. New York: un chirurgo, professore universitario di medicina, e la sua bella assistente Laurie colgono in flagrante un infermiere asiatico, Turan, nel commettere atti di cannibalismo su dei cadaveri. Appena costui viene scoperto si getta dalla finestra. L'assistente, che è anche antropologa, si reca presso le Molucche assieme ad un procuratore del dipartimento della sanità, alla ricerca di una spiegazione che faccia luce su questi atti di cannibalismo. Incontreranno uno scienziato terzomondista che fa esperimenti terribili sugli indigeni. Siamo finalmente di fronte a un'edizione dignitosa del film, che restituisce appieno l'atmosfera straniante della fotografia originale, rende giustizia ai trucchi “estremi” di Prestopino e Trani e soprattutto ricontestualizza il risultato complessivo alla propria natura di spassoso b-movie. Nella sezione dei contenuti speciali, interessanti le interviste ai due protagonisti Ian McCulloch e Sherry Buchanan, le scene eliminate nel montaggio definitivo (con rari scatti della sequenza di asportazione del seno di Susan), la raccolta di trailer internazionali e la foto gallery. Da avere. (Jacopo Coccia)

Acquista on line
ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online

Trailer

 


 

Killing Birds

Regia: Claudio Lattanzi (Italia, 1988)
Etichetta: Cinekult

[DVD] Tardo tentativo ad opera di Lattanzi e Stroppa (sotto l'egida produttiva della Filmirage di Aristide Massaccesi) di tornare al tema dei morti viventi in maniera trasversale, attraverso una vicenda che attinge indistintamente al thriller, all'horror e al filone degli animali assassini, il cosiddetto Eco-Vengeance. Il dottor Brown, al ritorno dal Vietnam, scoprendo la moglie con l'amante uccide entrambi assieme ai genitori di lei, lasciando in vita solo il figlioletto Steve. Quest'ultimo, venti anni dopo, con un gruppo di studenti in ornitologia si reca in una grande villa abbandonata per studiare un raro esemplare di Picchio dal becco d'avorio... Indifferentemente dall'infinita diatriba sulla paternità effettiva della pellicola (ha girato più Lattanzi o Massaccesi?), il risultato cinematografico è ancora oggi ragguardevole, tanto per quanto concerne il lato visivo che narrativo: ritmo serrato, buona dose di sequenze forti e complessiva cura tecnica della messinscena. Qualche riserva sul cast artistico, ma gli attori sono in definitiva funzionali alla vicenda. Extra ricchi: oltre al consueto speciale con interviste a regista, sceneggiatore e produttore, sono presenti il soggetto originale del film (in formato PDF), trailer originale, galleria fotografica ed il cortometraggio La vita è già finita? con relativo backstage. (Jacopo Coccia)

Acquista on line
ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online

Trailer

 


 

 
< Prec.   Pros. >

Recensioni

Rubriche

DB function failed with error number 1194
Table 'jos_easycomments' is marked as crashed and should be repaired SQL=SELECT count(*) FROM `jos_easycomments` WHERE `contentid` = '46' AND `published` = '1'Table \'jos_easycomments\' is marked as crashed and should be repaired SQL=SELECT count(*) FROM `jos_easycomments`\n WHERE `contentid` = \'46\'\n AND `published` = \'1\'

 

cineforum

 

 

Non cinema

 

 

Non cinema

 

TRADUTTORE

 

 

 

PARTNER

 

 

 

 

 

 

CI TROVI ANCHE SU

 

 


 

DB function failed with error number 1194
Table 'jos_easycomments' is marked as crashed and should be repaired SQL=SELECT count(*) FROM `jos_easycomments` WHERE `contentid` = '48' AND `published` = '1'Table \'jos_easycomments\' is marked as crashed and should be repaired SQL=SELECT count(*) FROM `jos_easycomments`\n WHERE `contentid` = \'48\'\n AND `published` = \'1\'

Cinema Bizzarro

DB function failed with error number 1194
Table 'jos_easycomments' is marked as crashed and should be repaired SQL=SELECT count(*) FROM `jos_easycomments` WHERE `contentid` = '43' AND `published` = '1'Table \'jos_easycomments\' is marked as crashed and should be repaired SQL=SELECT count(*) FROM `jos_easycomments`\n WHERE `contentid` = \'43\'\n AND `published` = \'1\'

Ultimi commenti

DB function failed with error number 1194
Table 'jos_easycomments' is marked as crashed and should be repaired SQL=SELECT eco.`id`, eco.`contentid`, eco.`comment`, ct.`title` as ct_title FROM `jos_easycomments`as eco INNER JOIN `jos_content` AS ct ON ct.`id` = eco.`contentid` WHERE eco.`published` = '1' ORDER BY eco.`date` DESC LIMIT 6

Chi e' online

Abbiamo 3 visitatori online