Home arrow Focus arrow Cineteca #1 - Bollettino uscite Home Video

Cineteca #1 - Bollettino uscite Home Video
Scritto da Daniele 'Danno' Silipo   
Tuesday 05 October 2010

Cineteca - Bollettino uscite Home Video. Questo mese: Bubba Ho-Tep, I Carabbimatti, Il segreto del bosco vecchio, Nero e tanti altri..

 

IN PRIMO PIANO

 

Bubba Ho-Tep

Regia: Don Coscarelli (Usa, 2002)
Genere: Horror, Commedia Etichetta: Dall'Angelo Pictures

Il fenomeno-cult sembrava servito: un attore cult come Bruce Campbell che interpreta un personaggio cult come Elvis Presley, diretto da un regista cult come Don Coscarelli (Phantasm e seguiti) su soggetto di uno scrittore cult come Joe R. Lansdale, il tutto all’interno del genere cult per eccellenza, l’horror. Eppure ci sono voluti ben otto anni prima di vederlo distribuito in Italia: a colmare la lacuna ci ha pensato la Dall’Angelo Pictures, realizzando un’edizione straight to video che riaccende le speranze anche per altri prodotti dalla sorte analoga. La trama dovrebbero conoscerla già tutti: un'antichissima mummia si risveglia e semina il terrore in un ospizio, ma sul suo cammino troverà un agguerrito Elvis Presley che, sebbene invecchiato, non ha perso la voglia di dare spettacolo. Un film imperdibile che colpisce soprattutto per il senso della misura: non il solito trashone gustoso quanto dimenticabile, ma un’opera avvolgente che, tra una mummia e uno scarafaggio gigante, grazie anche a un Bruce Campbell in stato di grazia, trova il modo di rendersi profonda e concreta. A corredo, una discreta imbottitura di contenuti extra comprendenti - oltre a scene tagliate, trailer originale e videoclip musicale – un making of di 46 minuti contenete interviste al cast e al regista, un video di montaggio su "La sala del tempio" e un reading di Joe R. Lansdale. (Daniele ‘Danno’ Silipo)

Acquista on line
ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online

Trailer

 


 

Carabbimatti

Regia: Giuliano Carnimeo (Italia, 1981)
Genere: Comico Etichetta: Cinekult

Dopo il fallimento della sua impresa, il finanziere Marrone, per evitare guai, vuol farsi internare in una clinica privata gestita da un amico ma, per una serie di imprevedibili equivoci, finisce a Villa Verde, istituto specializzato nella cura di malattie mentali. Sulle tracce di Marrone, si metteranno due carabinieri idioti che, a loro volta, rimarranno intrappolati nella folle clinica. Grazie alla Cinekult (collana di Cecchi Gori Home Video a cura di Manlio Gomarasca e del team di Nocturno) è possibile riscoprire questo delirio manicomiale con gag a tutto spiano che unisce alcuni dei comici più surreali del nostro cinema che fu: Andy Luotto, Daniele Formica e Giorgio Bracardi, coadiuvati da un nutrito gruppo di caratteristi storici. Ma attenzione, Carabbimatti non è il solito film-barzelletta, come viene spesso etichettato: alla battuta facilona e al riciclo selvaggio di spiritosaggini da bar, si preferisce il surrealismo folle e la demenzialità non sense, con alcune idee malsane di tutto rispetto e un ritmo che in certi momenti s’infiamma per davvero. Insomma, pur scivolando qua e là, nel suo caleidoscopico getto di gag chiassose, Carabbimatti rende benissimo la sua corsa all’accumulo scellerato, lasciandoci attoniti e divertiti. Ovviamente, si astenga di buon grado chi non ama il genere. Nei contenuti extra, fra photogallery e trailer, è da segnalare una divertente e interessante intervista ad Andy Luotto in cui, il noto comico, ripercorre la sua carriera: L'importanza di essere Andy (20 min circa). (Daniele ‘Danno’ Silipo)

Acquista on line
ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online

Una scena del film

 


 

Il segreto del Bosco Vecchio

Regia: Ermanno Olmi (Italia, 1993)
Genere: Fantastico Etichetta: Medusa Video

Ermanno Olmi è un regista che, a causa dei suoi “tempi lunghi” e di una ricercatezza formale che a volte appare fin troppo ostica, fa paura a molti. Per tentare di (ri)avvicinarsi alla poetica dell’imponente autore, forse, non c’è niente di meglio de Il segreto del Bosco Vecchio, tratto dall'omonimo racconto giovanile di Dino Buzzati. Protagonista della storia è il colonnello in pensione Sebastiano Procolo che, diventato amministratore per conto del nipote di alcune zone montane comprendenti il “Bosco Vecchio”, è disposto a tutto pur di appropriarsi definitivamente della zona. Favola che contrappone il lirismo della natura alle brutture dell’avidità, tra venti, ombre e animali parlanti. Un film sicuramente prolisso, ma che riesce a smussare l’estetismo a volte sovrabbondante dell’autore grazie a una formidabile ricostruzione d’ambiente, capace di oltrepassare lo schermo e non lasciarsi imbrigliare da patinature eccessive, riuscendo così a emanare odori e sensazioni quasi tattili. A coronare il tutto (oltre al racconto di indubbio fascino) un grandissimo Paolo Villaggio che, vivo e pulsante, seppur in un ruolo drammatico, traina e vivacizza tutto preservandoci da ingessature eccessivie. Gli amanti della montagna ne resteranno estasiati e, forse, non soltanto loro. Contenuti extra: intervista a Ermanno Olmi, trailer del film. (Daniele ‘Danno’ Silipo)

Acquista on line
ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online

 


 

Ancora nei negozi

 

Nero

Regia: Giancarlo Soldi (Italia, 1982)
Genere: Grottesco Etichetta: RHV – Ripley’s Home Video

Davvero una roba bizzarra questo Nero diretto dall’insolito regista fumettofilo Giancarlo Soldi (responsabile di un’altra bizzarria come Il mistero del panino assassino del 1987) e sceneggiato assieme a Tiziano Sclavi, l’arcinoto “papà” di Dylan Dog nonché autore dell’omonimo romanzo al quale il film si riallaccia. Una commedia nera in bilico tra suggestioni pulp e atmosfere horror, che racconta una storia delirante, tutta incentrata sul ritrovamento di un cadavere “portaguai” che deve assolutamente sparire. La trama - onirica, confusa e a tratti ermetica, come si confà alla “penna” di Sclavi – è solo un pretesto per inanellare una sequela di momenti strampalati e personaggi insoliti: abbiamo un laido detective, una valigia dalle molte mani, un cadavere evanescente, un impresario di pompe funebri con la camicia hawaiana, scenari nebbiosi, atmosfere claustrofobiche e tantissimo altro. Tutto incastrato in una regia che vuol farsi notare ad ogni costo, tra filtri coloratissimi, angolature sghembe, arditi accostamenti musicali e vari altri artifizi che, alla fine, rendono bene un perturbante senso di nevrosi metropolitana. Sicuramente un film che ha il dono della diversità e che, come le vecchie e indimenticate “buste sorpresa”, è pieno di cose gustosissime e inaspettate. Certo, quando arriva il momento di tirare i remi in barca, Nero rischia di fare la figura del film inconcludente, ma fin che dura c’è da divertirsi di brutto. La RHV propone un'edizione particolarmente ricca, comprendente un booklet con foto di scena e stralci di storyboard e, tra gli extra, un gustoso documentario sul film con interviste al cast, al regista e a Tiziano Sclavi (una vera rarità). (Daniele ‘Danno’ Silipo)

Acquista on line
ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online

Trailer

 


 

Ultime uscite Home Video
scelte da Bizzarro Cinema

 

Monty Python: Non è il Messia è un ragazzaccio
Regia: Terry Gilliam, Terry Jones Etichetta: Sony Pictures HE
In breve: Basato sul leggendario film Brian di Nazareth, uno spettacolo assolutamente irresistibile nato per celebrare i 40 anni di esilarante attività dei Monty Python. Per realizzare questo show folle e travolgente sono stati coinvolti un coro di 140 persone, un’orchestra con 80 membri, 5 solisti, 8 suonatori di cornamusa e… 3 pecore!


ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online


 

Perdona e Dimentica
Regia: Todd Solondz (2009) Etichetta: Cecchi Gori
In breve: Commedia dolente, dramma esilarante. L’agghiacciante universo filmico di Solondz continua a scavare dentro la realtà. (recensione)


ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online


 

Quell'Oscuro Oggetto Del Desiderio (DVD + Booklet)
Regia: Luis Buñuel (1977) Etichetta: Eagle pictures
In breve: Ultimo film del grande maestro spagnolo Luis Buñuel, è quasi un testamento della sua inarrivabile carriera e fonde alla perfezioni temi cari al regista, quali il surrealismo, il disorientamento della classe borghese e le pulsioni sessuali come motore del comportamento umano.


ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online


 

Hammer House of Horror (Cofanetto)
Regia: Vari Etichetta: Pulp Video
In breve: Antologia prodotta dai più importanti esportatori d'horror inglesi, racconta storie di case infestate, demoni, fantasmi e altre meraviglie sovrannaturali! La serie completa dei 13 telefilm tratti da racconti dell'orrore realizzati dalla casa di produzione inglese Hammer House of Horror.


ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online


 

Orgasmo
Regia: Umberto Lenzi Etichetta: Titanus
In breve: In una fastosa villa lontana dalla città, la ricca e giovane Catherine West riceve la visita di Peter, un ragazzo che chiede aiuto per la sua macchina rimasta in panne. Il suo modo di fare conquista Catherine, che lo ospita per la notte: ma la simpatia improvvisa nata fra i due sbocca in una relazione e il giovane si installa nella casa...


ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online


 

Le Avventure Di Diabetik
Regia: Andres Arce Maldonado (2007) Etichetta: Stormovie
In breve: Diabetik è un ladro pigrissimo e sfortunato, fissato con il cibo e le donne, specializzato in colpi ambiziosissimi, che puntualmente fallisce nelle maniere più assurde. Al suo fianco c'è Eva, bellissima, intelligente e gelosa, che delusa dai suoi continui disastri, lo bacchetta in continuazione! I due sono inoltre braccati dall'Ispettore Rinko...


ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online


 

The Evil: Le Radici Della Paura
Regia: Gus Trikonis (1978) Etichetta: Mosaico Media
In breve: Una coppia di medici acquista una villa che, si dice, sia infestata dagli spiriti e vi si installa con un gruppo di collaboratori per farne una clinica. Le forze del male si scatenano...


ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online


 

Le Vergini Cavalcano La Morte
Regia: Jorge Grau (1973) Etichetta: Mosaico Media
In breve: Il Marchese Karl Ziemmer e consorte (discendente di una contessa che amava bagnarsi con il sangue fresco di donne vergini) vengono accusati di vampirismo…


ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online

 

 

» Nessun commento
Non ci sono commenti fino ad ora.
» Invia commento
Email (non verrà pubblicata)
Nome
Titolo
Commento
 caratteri rimanenti
 
< Prec.   Pros. >

Recensioni

Rubriche

 

cineforum

 

 

Non cinema

 

 

Non cinema

 

TRADUTTORE

 

 

 

PARTNER

 

 

 

 

 

 

CI TROVI ANCHE SU