Home arrow Pop Corn arrow The wrestler

The wrestler
Scritto da Daniele 'Danno' Silipo   
Thursday 05 March 2009

In sala dal 6 Marzo 2009

Regia Darren Aronofsky

In breve Declino e caduta del vecchio wrestler Randy, interpretato da un 'nuovo' Mickey Rourke. Il film che ha trionfato a Venezia 2008.

 

THE WRESTLER

In sala dal 6 marzo 2009 Genere Drammatico
Regia Darren Aronofsky Paese Usa, 2008
Cast Mickey Rourke, Marisa Tomei, Evan Rachel Wood, Judah Friedlander, Ajay Naidu, Mark Margolis
Durata 109 min Distribuzione Lucky Red

 

 

Dopo l’abbuffata di visionarietà e ambizione de L’albero della vita, il regista Darren Aronofsky - bastonato dai più in quell’occasione - si prende una pausa di riflessione: con The wrester abbandona ogni orpello facendosi cullare dalle calme acque del realismo. Nessuna immagine estetizzante, pochi momenti epici, colonna sonora ridotta al minimo e nessun movimento scenico da grande cinema, solo il traballio e le sporcature della macchina a mano.

Aronofsky punta il suo occhio sul protagonista Randy e non lo molla mai, lo segue da vicino sui ring, ne osserva il declino e la conseguente caduta, lo accompagna nel difficile rapporto con il mondo ‘normale’ ma senza mai esporsi: non c’è premio, non c’è castigo, non c’è alcun intento moralistico. Solo un’osservazione molto partecipata.

Questo The wrestler ha tutto l’aspetto di un documentario e forse non è un caso che, ad interpretare il ‘guerriero’ Randy, ci sia un attore come Mickey Rourke (dai trascorsi molto simili a quelli del suo alter ego cinematografico). Inoltre, la sceneggiatura molto poco articolata – prevedibile, se vogliamo – rende tutto fortemente quotidiano, umano, terreno. Proprio in questo il film centra il bersaglio: nella rappresentazione di un vissuto scevro di esagerazioni, sentimentalismi ed enfatizzazioni hollywoodiane. Così pulito e sincero che potrebbe accontentare anche chi, dal cinema, si aspetta qualcosa di più eccentrico e visivamente spinto. Inchino – ripetitivo ma doveroso – al grande ritorno di Mickey Rourke. (Daniele 'Danno' Silipo)

 

Trailer:

 

 

» Nessun commento
Non ci sono commenti fino ad ora.
» Invia commento
Email (non verrà pubblicata)
Nome
Titolo
Commento
 caratteri rimanenti
 
< Prec.   Pros. >

Recensioni

Rubriche

 

cineforum

 

 

Non cinema

 

 

Non cinema

 

TRADUTTORE

 

 

 

PARTNER

 

 

 

 

 

 

CI TROVI ANCHE SU