Home arrow Pop Corn arrow Io e Marley

Io e Marley
Scritto da Caterina Gangemi   
Wednesday 01 April 2009

In sala dal 03 Aprile 2009

Regia David Frankel

In breve Le tragicomiche avventure di una giovane coppia il cui già instabile menage coniugale viene messo a dura prova dall’arrivo del labrador Marley

 

IO E MARLEY

Titolo originale: Marley & Me
In sala dal 03 Aprile 2009 Genere Commedia
Regia David Frankel Paese Usa, 2008
Cast Jennifer Aniston, Owen Wilson, Eric Dane, Kathleen Turner
Durata 120' Distribuzione 20th Century Fox

 

"A un cane non servono automobili lussuose o grandi case o vestiti di sartoria, un bastone fradicio va altrettanto bene. Ad un cane non importa se sei ricco o povero. Dagli il tuo cuore e lui sarà tuo".

 

Dopo aver sbancato i botteghini statunitensi, arriva finalmente nelle sale italiane la nuova commedia di David Frankel, già autore del blockbuster modaiolo Il diavolo veste Prada, questa volta alle prese con un ingombrante e adorabile protagonista a quattro zampe. Tratto dall’omonimo romanzo di John Grogan, Io & Marley, racconta con delicatezza e humor le tragicomiche avventure di una giovane coppia il cui già instabile menage coniugale e professionale viene messo a dura prova dall’arrivo dell’esuberante Labrador Marley.

Freschi di matrimonio, John e Jenny hanno tutto quello che si potrebbe desiderare: un rapporto di affiatamento e complicità, una graziosa villetta con giardino a West Palm Beach, Florida, due carriere promettenti nel campo del giornalismo. In attesa dell’arrivo di un erede, i due decidono di mettere alla prova le proprie abilità genitoriali con l’adozione del cucciolo, la cui gestione, tuttavia, si rivelerà più impegnativa del previsto. Giocherellone e scatenato, Marley esibisce infatti immediatamente un’indole problematica e refrattaria ad ogni tentativo di disciplina, conquistando l’affetto dei “padroni” e monopolizzandone nel contempo le energie, tra corse sfrenate, divani sventrati e audaci furti di biancheria.

All’apparenza sembrerebbe la solita storiella per famiglie in stile Disney, a base di melassa e quadretti familiari idilliaci, in realtà, però, Io & Marley sorprende come gradevole e intelligente commedia, generalista sì, ma niente affatto scontata, che affida all’animale il ruolo di perno, intorno al quale si costruisce l’evoluzione dei protagonisti umani. Non mero elemento comico, sebbene a lui, naturalmente, siano legate le gags più esilaranti, né tantomeno docile peluche su cui imbastire merchandising, Marley è per John e Jenny compagno di vita e amico fedele, il cui carattere difficile diviene il terreno su cui confrontarsi, mettersi in gioco nei ruoli di coppia e di genitori, e, all’occorrenza, ridefinirsi, sul piano professionale e delle aspirazioni. Alla base di tutto, vi è poi il messaggio edificante di superficie quanto necessario, che invita, soprattutto i più piccoli, al rispetto e all’amore per gli amici a quattro zampe, stemperato però con abilità in una sceneggiatura che alterna momenti di puro divertimento a situazioni più amare e malinconiche, aggirando con discrezione il facile rischio di cadute nello sdolcinato o strappalacrime.

Ottimo infine il cast, che vede l’inedita coppia Wilson-Aniston fronteggiare con misura la debordante presenza scenica del peloso coprotagonista Marley, interpretato da ben 22 cani diversi, e regala un gustoso cameo di una corpulenta Kathleen Turner nei panni di un’addestratrice virago, protagonista di uno dei momenti più spassosi del film. (Caterina Gangemi)

 

Trailer:

 

 

» Nessun commento
Non ci sono commenti fino ad ora.
» Invia commento
Email (non verrà pubblicata)
Nome
Titolo
Commento
 caratteri rimanenti
 
< Prec.   Pros. >

Recensioni

Rubriche

 

cineforum

 

 

Non cinema

 

 

Non cinema

 

TRADUTTORE

 

 

 

PARTNER

 

 

 

 

 

 

CI TROVI ANCHE SU