Home arrow Pop Corn arrow Home

Home
Scritto da Giacomo Ioannisci   
Wednesday 18 February 2009

In sala dal 30 Gennaio 2009

Regia: Ursula Meier

In breve- Un’allegra famiglia vive ai bordi di un’autostrada mai utilizzata. Un giorno vengono riaperti i caselli e il caos invade le loro vite...

 

HOME

In sala dal 30 gennaio 2009 Genere Grottesco
Regia Ursula Meier Paese Svizzera/Francia/Belgio, 2008
  CastIsabelle Huppert, Olivier Gourmet, Adélaïde Leroux, Madeleine Budd
Durata 97 min Distribuzione Teodora Film

 

 

La regista franco-svizzera Ursula Meier ha definito il suo primo film “un road movie al contrario”. E sembra piuttosto azzeccata la definizione, considerando che il film si svolge tutto ai bordi di un’autostrada, un tempo oasi di pace e felicità, poi inferno di smog e rumori.

Michel (Olivier Gourmet), Marthe (Isabelle Huppert) e i loro tre figli vivono da anni in una casa a pochi metri da un tratto di autostrada mai aperto al traffico. L’asfalto di fronte alla casa è il proseguimento del loro giardino, un luogo di scorribande in bicicletta e soggiorno ideale per guardare la televisione nelle sere d’estate o per fumare l’ultima sigaretta della giornata. Quasi un vero e proprio deserto, di cemento e lamiere. Un giorno, improvvisamente, camion e operai invadono il loro spazio per terminare i lavori di ripavimentazione dell’autostrada. La fine è vicina. L’allegra famiglia di Michel e Marthe si ritrova spettatrice di un traffico senza sosta, assordante, alienante. Si rinchiudono tra le mura di casa, fino ad imprigionarsi con le proprie mani.

Home è un’intrigante “horror-commedy”, un film grottesco, che da favola si trasforma presto in un incubo incolore come lo smog. (Giacomo Ioannisci)

 

Trailer:

 

 

» Nessun commento
Non ci sono commenti fino ad ora.
» Invia commento
Email (non verrà pubblicata)
Nome
Titolo
Commento
 caratteri rimanenti
 
< Prec.   Pros. >

Recensioni

Rubriche

 

cineforum

 

 

Non cinema

 

 

Non cinema

 

TRADUTTORE

 

 

 

PARTNER

 

 

 

 

 

 

CI TROVI ANCHE SU