Home arrow Ultimora arrow Viva La Muerte (Marzo/Aprile 2011)

Viva La Muerte (Marzo/Aprile 2011)
Scritto da Redazione   
Saturday 26 February 2011

 

VIVA LA MUERTE
Rassegna permanente sul cinema dei morti viventi

Se un morto vivente è condannato all’immortalità
anche una rassegna che li riguarda merita lo stesso destino!

 

Dopo gli acclamati esordi e dopo due mesi di programmazione, VIVA LA MUERTE!, la prima rassegna permanente nella storia degli eventi cinematografici (ormai tutti votati ad una morte prematura), prosegue l’imprevedibile percorso nel cinema dei morti viventi. Un appuntamento che, come ogni putrescente zombi, non avrà mai pace se non nel Giorno del Giudizio a venire. L’Associazione Culturale DAL VERME è lieta di ribadire che ogni martedì sera la presenza di titoli legati alla sconfinata filmografia zombi è riconfermata. La programmazione è più che mai ricca di titoli con due tappe, i primi sabato di marzo e aprile, al Cineclub Detour. Grazie al supporto di Bizzarro Cinema (www.bizzarrocinema.it) la rassegna troverà approfondimenti sul sito della rivista per rendere ancora più stimolante il ciclo eterno delle proiezioni. Si inaugura inoltre la sezione La morte al lavoro che includerà il filone pandemico. La sezione zombi italiani sarà invece accompagnata da suggestioni alimentari significative quali trippa, coratella e altre prelibatezze. Il Cinema Zombi, dallo splatter&gore attraverso opere politicizzate o zomedies che siano, rappresentando al meglio i malesseri contemporanei, giovano allo “spirito” per cui, se restituire vita ai morti, oltre che a metterci di fronte alle nostre paure più profonde, stimola anche il nostro puro desiderio di entertainment, allora… VIVA LA MUERTE! (curatore Anthony Ettorre) Info: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 

 

MARZO 2011

Martedì 1 - reMAKING ROMERO
21.00 NIGHT OF THE LIVING DEAD: REANIMATED (Usa 2009, 96’ – v.o.) di Mike Schneider Rivisitazione di un collettivo di artisti che, cogliendo l’occasione del public domain dell’opera madre di G.A. Romero, rielabora l’immaginario romeriano dando vita a un’opera unica nel suo genere. Le tecniche utilizzate sono le più varie: animazione, burattini, dipinti, tatuaggi e quant’altro. Sotterraneo!

Sabato 5CINECLUB DETOUR via Urbana, 107 Roma
DIE.YOU.ZOMBIE.BASTARDS (USA 2005, 97’ – VO sub ita) di Caleb Emerson
“'Die You Zombie Bastards' is the first ever serial killer, superhero, rock 'n' roll, zombie road movie romance. Its novel combination of genres guarantees a unique appeal, drawing audiences from many segments. With plenty of sex, violence (the only two ingredients proven to generate sales) and perversity, it's sure to attract attention”. (rottentomatoes.com)

Martedì 15 - ZOMBI ITALIANI & inFOOD!
ZOMBI 3 (Italia 1988, 94’) di Lucio Fulci e Claudio Fragasso + trippa alla romana Materiale radioattivo più terroristi uguale contaminazione che genera morti viventi nel Sud-est asiatico. Turisti e militari cercano di fargli il culo! Riusciranno i nostri eroi? Il cinema zombie italiano che si “imbruttisce”. La trippa alla romana vi darà coraggio.

Martedì 22 - ROMERO
DAWN OF THE DEAD (Italia/Usa 1978, 128’ - v.o. sub.ita) di George A. Romero Secondo film della sag(r)a romeriana sui morti viventi, Dawn Of Dead, è IL FILM DI ZOMBIE! Capolavoro dei capolavori. Non serve aggiungere altro. A seguire DJ BUB (splatter & gore music) (dis)selezione musicale per stomaci forti.

Martedì 29 - LA MORTE AL LAVORO (pandemie e altri disastri)
THE SCREWFLY SOLUTION (Can/Usa 2006, 59’ – v.o. sub.ita) di Joe Dante Dalla seconda serie televisiva “Masters Of Horror” un capolavoro di rara bellezza. Punto di partenza: la misoginia come origine dell’estinzione della razza umana!
PONTYPOOL (Can 2008, 93’ - v.o. sub.ita) di Bruce McDonald Pontypool è una tranquilla cittadina dell’Ontario in cui un carismatico speaker radiofonico è testimone di una devastante ecatombe dei residenti causata da un imprevedibile virus. Opera superlativa!

 

APRILE 2011

Martedì 05 - ZUMBIS DO BRASIL
MANGUE NEGRO (Brasile 2008, 105’ - v.o. sub.ita) Rodrigo Aragão Da una palude di mangrovie, fonte di sostegno per poveri pescatori e cacciatori, emergono brutali e famelici zumbis. Una cruda e rozza lotta per la sopravvivenza in un gustoso zombie movie agricolo! A seguire DJ BUB (splatter & gore music) (dis)selezione musicale per stomaci forti.

Martedì 12 - LIVE&ShortZOMBIES
- BOB CORN Live (IT - Folk)
Seguono zombi shorts:
PARIS BY NIGHT OF THE LIVING DEAD (Francia 2010,12’ – v.o.sub.eng) di Grégory Morin
LE QUELOUNE (Canada 2008, 11’) di Patrick Boivin
FEAR OF THE LIVING DEAD (2009.15’ – v.o.eng.) di Randy Smith
H5N1: LE JOUR DE LA PANDÉMIE (Francia 2008, 8’ - v.o.sub.eng) di Jean-Olivier

Martedì 19 - ZOMBI ITALIANI & inFOOD!
ZOMBIE 4 – AFTER DEATH (Italia 1988, 84’) Claudio Fragasso + coratella con carciofi Una comunità di scienziati versus uno stregone voodoo. Vince lo stregone visto che gli zombi li produce lui. Ma sull’isola maledetta ci sono sempre troppe cose che non tornano… Film tanto brutto quanto bello! Tranquilli c’è la coratella.

Martedì 26 - DOUBLE CLASSIX
L’ISOLA DEGLI ZOMBIE (Usa 1932, 69’ – v.ita) di Victor Halperin
THE MAN THEY COULD NOT HANG (Usa 1939, 69’ - v.o. sub.eng) Nick Grinde
Bela Lugosi e Boris Karloff sono i padrini della prima serata CLASSIX, percorso filologico sulla storia senza fine del film sui morti viventi Due classici dal decennio in cui gli zombi mettono i loro claudicanti primi passi su pellicola.

 

Dove:
DalVerme
ASSOCIAZIONE CULTURALE / CIRCOLO ARCI
via luchino dal verme 8 (PIGNETO) ROMA
Ingresso: gratuito con tessera Arci

Serata del 5 Marzo:
Cineclub Detour
via Urbana, 107 Roma

 

Media Partner:

» Nessun commento
Non ci sono commenti fino ad ora.
» Invia commento
Email (non verrà pubblicata)
Nome
Titolo
Commento
 caratteri rimanenti
 
< Prec.   Pros. >

Recensioni

Rubriche

 

cineforum

 

 

Non cinema

 

 

Non cinema

 

TRADUTTORE

 

 

 

PARTNER

 

 

 

 

 

 

CI TROVI ANCHE SU