Home arrow Ultimora arrow Sbatti il mostro in prima pagina

Sbatti il mostro in prima pagina
Scritto da Redazione   
Monday 23 April 2012

 

Sbatti il mostro in prima pagina
martedì 24 Aprile alle ore 21 al Nuovo Cinema Aquila, nell’ambito della “Rassegna Contest – il documentario in sala”.

 

Martedì 24 Aprile alle ore 21 presso il Nuovo Cinema Aquila, nell’ambito della “Rassegna Contest – il documentario in sala”, verrà presentato Sbatti il mostro in prima pagina, un film che a 40 anni dalla sua nascita risulta essere tristemente profetico. La serata si aprirà alle 20:30 con una clip dei Diari del Novecento di Stefano Grossi, e con il reading di Stefano Abbati, dal libro di Pietro Valpreda.

È LUI! DIARIO DALLA GALERA (1969-1972)
QUELLO CHE PUO’ CAPITARE A UN CITTADINO ITALIANO CON IDEE UN PO’ DIVERSE

 

A seguire, il palco del cinema capitolino accoglierà il Maestro Marco Bellocchio, l’editore Gianluca Curti e il curatore del dvd Bruno Di Marino, che presenteranno la controversa pellicola Sbatti il mostro in prima pagina, narrandone la genesi, la storia, il complesso percorso e le motivazioni che ne hanno portato per lungo tempo all’oblio; e infine il lavoro filologico di riscoperta e restauro della RaroVideo, che è orgogliosa di portare per la prima volta nelle cineteche di appassionati cultori di cinema e collezionisti un documento filmico di così intenso valore storico.

 

Milano. Primavera del 1972. Mentre si svolge una campagna elettorale carica di tensione e scandita da diversi scontri e incidenti di piazza, in periferia viene trovato il cadavere della sedicenne Maria Grazia Martini. Ben presto, per motivi politici, il quotidiano vicino alla destra “Il Giornale”, in combutta con la polizia, costruisce “il mostro” scovando il colpevole tra gli ambienti della sinistra extraparlamentare. Sbatti il mostro in prima pagina è un film che, se da un lato fotografa un preciso momento storico, dall’altro è un’opera di scottante attualità che affronta il tema della manipolazione della realtà da parte della stampa e i suoi intrecci col potere politico.

 

» Nessun commento
Non ci sono commenti fino ad ora.
» Invia commento
Email (non verrà pubblicata)
Nome
Titolo
Commento
 caratteri rimanenti
 
< Prec.   Pros. >

Recensioni

Rubriche

 

cineforum

 

 

Non cinema

 

 

Non cinema

 

TRADUTTORE

 

 

 

PARTNER

 

 

 

 

 

 

CI TROVI ANCHE SU