Home arrow Ultimora arrow Roma3 Film Teatro Festival 2010

Roma3 Film Teatro Festival 2010
Scritto da Redazione   
Friday 14 May 2010

 

Il Roma3FilmTeatroFestival 2010 riunisce e intreccia iniziative diverse che nel tempo sono andate crescendo come significativi momenti di riflessione e confronto delle attività di studio e sperimentazione artistica di studenti, laureati ma anche artisti e professionisti del cinema, del teatro, del video. L’evento è la naturale evoluzione del Dams Film Festival, nato nel 2005, e del Teatro-DamsLaboratorio, nato nel 2007, che ora si congiungono e intrecciano per dare un segnale politico e culturale di sinergie e ibridazioni.

Festival e Laboratorio ad un tempo, rivolto agli inizi soprattutto agli studenti Dams, ora progetto in espansione aperto al coinvolgimento di studenti e non di altri atenei, accademie e scuole di cinema e di teatro. Cinque giornate di corti e lunghi cinematografici, anteprime nazionali, spettacoli teatrali, seminari, laboratori, conferenze, dibattiti e incontri con i protagonisti animeranno il Teatro Palladium e le aule del corso di laurea Dams dell'Università degli Studi di Roma Tre dal 26 al 30 maggio, sancendo l’incontro tra maestri ed allievi sul terreno della composizione scenica, della drammaturgia, della regia, dell’interpretazione. Tra le anteprime nazionali di questa edizione segnaliamo: l'angosciante e sorprendente psycho-thriller "Villa" di Calogero Venezia, il delicato e toccante documentario di Sabrina Paravicini dal titolo "Senza", la spettacolare trasposizione cinematografica made in Italy del celebre videogioco "Metal Gear Solid" diretta da Giacomo Talamini e l’opera prima di Igor Maltagliati, "Le ombre degli angeli".

Nel corso degli anni si è andato chiarendo e radicando un vasto movimento di elaborazione in ambito giovanile su progetti di aggregazione artistica; da qui la ferma convinzione dell’importanza vitale di affiancare alla didattica canonica uno spazio di confronto sperimentale delle pratiche artistiche per lo spettacolo. Un ulteriore, possibile ambito di formazione aperto agli intrecci di contaminazioni con il mondo dell’arte, dei saperi professionali, del lavoro. L’obiettivo del Roma3FilmTeatroFest è quello di proporsi come crocevia di giovani talenti, come punto di incontro di professionisti del cinema, del teatro, della musica che in vari modi, ma con pari sostanza, hanno a che fare con la didattica e con la formazione, nella consapevolezza della complessità dell’universo degli audiovisivi e delle arti performative.

 

Sarà presente
Cinematografo Poverania:

Sabato 29 dalle ore 18.00 alle ore 20.00: 'Pover Generation', sezione a cura di Cinematografo Poverania (Fabio Morichini, Matteo Sapio, Alessandra Sciamanna, Daniele Silipo). Ospiti: Simone La Rocca (The Slurp - Gli strani supereroi), Silvano Bertolin (Apollo 54), Anthony Ettorre e Giuseppe Cacace (Via Selmi, 72 - Cinemastation), Massimo Russo (Torino Nera), Andrea Iannone (The Hunt), e ovviamente il collettivo Poverania, che per l'occasione realizzerà un video/trailer delle 3 edizioni.

 

WEB: host.uniroma3.it/eventi/roma3filmfest/Benvenuto.html

» Nessun commento
Non ci sono commenti fino ad ora.
» Invia commento
Email (non verrà pubblicata)
Nome
Titolo
Commento
 caratteri rimanenti
 
< Prec.   Pros. >

Recensioni

Rubriche

 

cineforum

 

 

Non cinema

 

 

Non cinema

 

TRADUTTORE

 

 

 

PARTNER

 

 

 

 

 

 

CI TROVI ANCHE SU