Home arrow Ultimora arrow Rarovideo alle Human Rights Nights

Rarovideo alle Human Rights Nights
Scritto da Redazione   
Friday 03 April 2009

“PARAGRAFO ZERO” E “AFRICA UNITE”
Alle HUMAN RIGHTS NIGHTS DI BOLOGNA

(The 9th International arts and film festival)

 

Domenica 5 aprile 2009
- Anteprima Paragrafo Zero vol.1: 17:00 Auditorium DMS, via Azzo Gardino 65/a
- Africa Unite: 20:30 Sala Scorsese, Cinema Lumiere

Parteciperanno: STEFANO CURTI (direttore artistico Gruppo Editoriale Minerva/RaroVideo), ROBERTO SILVESTRI (curatore della collana della RaroVideo Illegal & Wanted) ed ELFI REITER (curatrice del cofanetto Paragrafo Zero)

 

Africa Unite e Paragrafo Zero – Cinema e Prostituzione - vol.1 sono le due recentissime pubblicazioni del Gruppo Editoriale Minerva/RaroVideo selezionate dal Human Rights Nights, il festival di cinema, arte e musica dedicato ai diritti umani e promosso dalla Cineteca, dall’Università e dal Comune di Bologna. Human Rights Nights è un'opportunità per ascoltare voci a volte marginalizzate e visionare rappresentazioni cinematografiche alternative che dimostrano ed esprimono la complessità delle questioni dei diritti umani. I film, provenienti da tutto il mondo, sono selezionati per la loro abilità di documentare la realtà - in particolare le violazioni dei diritti umani - con scrupolo investigativo, coraggio ed indipendenza di giudizio. Le opere presentate sono quindi capaci di strappare il velo dell'indifferenza e dell'opportunismo che a volte circondano le violenze e gli abusi. Per questo sono stati scelti ed inclusi nel programma Africa Unite, come film di chiusura, e Paragrafo Zero, tra le presentazioni fuori concorso. Dopo il successo della Celebrazione degli Ideali di Bob Marley, avvenuta a Roma il 6 febbraio scorso, Africa Unite di Stefanie Black, è in lizza per gli Human Rights Nights Awards. Girato ad Addis Abeba in occasione del 60° compleanno di Bob Marley, Africa Unite è un’ispirazione per le giovani generazioni africane ad unirsi per il futuro del loro continente. Paragrafo Zero - volume1 (disponibile dal 22 febbraio) è invece il prezioso cofanetto editato recentemente dalla RaroVideo nella collana curata da Roberto Silvestri, Illegal & Wanted, nata per dare visibilità a pellicole ignorate, perseguitate e censurate. Il cofanetto, che contiene due film sulla prostituzione, Working Girls di Lizzie Borden e The Good Woman of Bangkok di Dennis O’Rourke, offre un contatto diretto con la quotidianità di un mestiere forzato e senza diritti.

 

AFRICA UNITE di Stephanie Black (USA 2008) 92’
Ad Addis Abeba, in occasione del 60° compleanno di Bob Marley, tre generazioni della famiglia Marley partecipano ad un concerto di 12 ore per ispirare le nuove generazioni africane a unirsi per il futuro del loro continente.
CONTENUTI EXTRA DEL DVD:
Rastafarians of Jamaica (1995, durata 25’) Intervista a Gino Castaldo
50 Minuti di performance live Intervista con Rita Marley
Intervista con i fratelli Marley Africa Unite 2006: Ghana Campagna Unicef Speak Africa

 

PARAGRAFO ZERO – Cinema e Prostituzione. A cura di Elfi Reiter. Nella collana diretta da Roberto Silvestri: Illegal and Wanted per la RaroVideo
WORKING GIRLS di Lizzie Borden (USA 1986) 90’
Una giornata di lavoro di Molly e le sue colleghe in un appartamento a New York.
Prima proiezione: Festival di Cannes 1986, 28 maggio, nella sezione “Quinzaine des Réalisateurs”. Data di uscita nelle sale Usa marzo 1987. Premi: Premio speciale della giuria, Sundance Film Festival 1987, Menzione come miglior attrice per Louise Smith agli Indipendent Spirit Awards 1988
THE GOOD WOMAN OF BANGKOK di Dennis O’Rourke (Australia 1991) 82’
Aoi, prostituta tailandese racconta al regista, senza veli e tabù, la sua difficile vita priva di diritti.
CONTENUTI EXTRA DEL DVD:
- The good woman of Bangkok: intervista a Porpora Marcasciano, vicepresidente del MIT (Movimento Identità Transessuale)
- Working Girls: commento audio al film della regista, intervista a Lizzie Borden, trailer

» Nessun commento
Non ci sono commenti fino ad ora.
» Invia commento
Email (non verrà pubblicata)
Nome
Titolo
Commento
 caratteri rimanenti
 
< Prec.   Pros. >

Recensioni

Rubriche

 

cineforum

 

 

Non cinema

 

 

Non cinema

 

TRADUTTORE

 

 

 

PARTNER

 

 

 

 

 

 

CI TROVI ANCHE SU