Home

Nihon Eiga (Terzo appuntamento)
Scritto da Redazione   
Wednesday 10 November 2010

Terzo appuntamento con la rassegna cinematografica NIHON EIGA – Storia del Cinema Giapponese dal 1970 al 2010: la manifestazione ideata dall’associazione culturale Cinema Senza Frontiere questa volta presenta al pubblico romano la “Serata Kōji Wakamatsu”, un incontro interamente dedicato al cinema di uno dei più importanti nomi del cinema giapponese dagli anni Sessanta a oggi. Kōji Wakamatsu ha ridisegnato la mappatura del pinku eiga, politicizzandone i contenuti con uno stile inimitabile, rapsodico, cruento e poetico allo stesso tempo.

L’appuntamento presso il Cineclub Detour è fissato per l’11 novembre alle 20.30: la serata prevede la proiezione del film United Red Army (2007), nel quale si racconta l’esperienza del più importante gruppo terroristico di ispirazione marxista-leninista dei primi anni Settanta. La pellicola sarà introdotta da un breve intervento di Tarcisio Alessandrini, profondo conoscitore della cultura nipponica, che ha vissuto in Giappone negli anni della lotta politica, studentesca e armata, a cavallo del 1968.

In occasione della serata sarà possibile acquistare il volume Nihon Eiga – Storia del Cinema Giapponese dal 1970 al 2010, a cura di Enrico Azzano, Raffaele Meale e Riccardo Rosati e con la prefazione di Maria Roberta Novielli. Sarà anche possibile acquistare a un prezzo estremamente vantaggioso il dvd di Hunter in the Dark di Hideo Gosha. A ogni spettatore verrà donata una copia della rivista Viaggi di Cultura.

WEB: www.cinemagiapponese.it/

» Nessun commento
Non ci sono commenti fino ad ora.
» Invia commento
Email (non verrà pubblicata)
Nome
Titolo
Commento
 caratteri rimanenti
 
< Prec.   Pros. >

Recensioni

Rubriche

 

cineforum

 

 

Non cinema

 

 

Non cinema

 

TRADUTTORE

 

 

 

PARTNER

 

 

 

 

 

 

CI TROVI ANCHE SU