Home arrow Ultimora arrow Nihon Eiga: Serata Nagisa Oshima

Nihon Eiga: Serata Nagisa Oshima
Scritto da Redazione   
Wednesday 13 April 2011

 

Si rinnova l'appuntamento con NIHON EIGA, la rassegna di cinema giapponese ideata dall'Associazione Cinema Senza Frontiere e ospitata dai locali del Cineclub Detour (via Urbana, 107 – zona Cavour): il programma della manifestazione del 14 aprile alle ore 21.00 prevede una serata monografica dedicata a Nagisa Ōshima, cineasta che ha saputo raccontare un volto atipico della terra del Sol Levante. Sono numerosissimi i successi che hanno costellato la carriera pluridecennale del regista (tra cui Racconto crudele della giovinezza, Ecco l’impero dei sensi e Furyo), tutti caratterizzati da un'estrema eterogeneità stilistica, che ha portato il regista a confrontarsi con generi sempre diversi.

La Serata Ōshima prevede la proiezione di Max Mon Amour (1986), una pellicola atipica e surreale - in linea con lo spirito scomodo e contraddittorio del suo autore - che racconta una bizzarra storia d'amore fra una donna e una scimmia, evitando però di scadere nel tono scabroso e scandaloso. Il provocatorio racconto di Ōshima tratteggia un ritratto grottesco e mai banale della società alto-borghese: la moglie di un diplomatico britannico a Parigi trascorre segretamente due ore al giorno in un appartamento subaffittato. Quando il marito la scopre, invece di trovarsi a fronteggiare un amante, trova la donna in compagnia di uno scimpanzé di nome Max: l'animale viene integrato nella famiglia nel ruolo di “animale domestico”, ma ben presto gli equilibri della società benestante di cui fa parte il diplomatico sono destinati a essere sovvertiti. La proiezione del film sarà introdotta dalla presentazione del volume Nagisa Oshima a cura di Stefano Francia di Celle (Il Castoro, 2009).

Come sempre sarà disponibile per l’acquisto il volume Nihon Eiga – Storia del Cinema Giapponese dal 1970 al 2010 con la prefazione di Maria Roberta Novielli. Grazie alla collaborazione con RaroVideo inoltre sarà possibile acquistare a un prezzo vantaggioso i dvd Hunter in the Dark di Hideo Gosha, Violent Cop/Boiling Point di Takeshi Kitano, Max Mon Amour di Ōshima e il cofanetto dedicato a Shinya Tsukamoto (Tetsuo, Tetsuo II, Le avventure del ragazzo del palo elettrico).

Ogni spettatore all’ingresso riceverà in omaggio una copia della rivista Viaggi di Cultura.


WEB
: www.cinemagiapponese.it/

» Nessun commento
Non ci sono commenti fino ad ora.
» Invia commento
Email (non verrà pubblicata)
Nome
Titolo
Commento
 caratteri rimanenti
 
< Prec.   Pros. >

Recensioni

Rubriche

 

cineforum

 

 

Non cinema

 

 

Non cinema

 

TRADUTTORE

 

 

 

PARTNER

 

 

 

 

 

 

CI TROVI ANCHE SU