Home arrow Ultimora arrow Nihon Eiga - Serata Kaiju Eiga

Nihon Eiga - Serata Kaiju Eiga
Scritto da Redazione   
Thursday 27 January 2011

 

Nuovo appuntamento con NIHON EIGA, la rassegna ideata dall’Associazione Culturale Cinema Senza Frontiere dedicata alla storia del cinema giapponese dal 1970 al 2010. Giovedì 27 Gennaio il Cineclub Detour ospita la Serata Kaijū Eiga, dedicata al cinema dei mostri giganti, minacciose figure distruttive dell’ambiente circostante e letali per gli esseri umani ispirate alla tragedia atomica di Hiroshima e Nagasaki: spesso superficialmente classificati come prodotti di puro intrattenimento, i kaijū eiga nascondono una sensibile sottotraccia politica e sociale che simbolicamente si riallaccia alla tematica ambientalista (con la ricorrenza dell’elemento radioattivo nello sviluppo delle vicende narrate).

Alle ore 21.00 Riccardo Rosati e Stefano Coccia introdurranno alla tematica dell’incontro, presentando le dinamiche salienti di questo fenomeno cinematografico che dal dopoguerra in poi ha sensibilmente inciso non solo nell’ambito cinematografico ma anche nel suo impatto mediatico. A seguire nella sala del Detour verrà proiettato Monster X Strikes Back: Attack the G8 Summit! di Minoru Kawasaki, un’esilarante lettura del kaijū eiga presentata durante la 65.edizione della Mostra del Cinema di Venezia: nel 2008 i capi di Stato di tutto il mondo sono riuniti in Giappone per il vertice del G8 e proprio nei giorni del meeting un velivolo spaziale precipita in terra nipponica, portando con sé una spora di aliena che a contatto con l’atmosfera terrestre si trasforma in un temibile mostro gigantesco. La creatura, seminando terrore e distruzione fra gli abitanti, si dirige verso la sede del G8.

Come sempre sarà possibile acquistare il volume Nihon Eiga – Storia del Cinema Giapponese dal 1970 al 2010 con la prefazione di Maria Roberta Novielli. Grazie alla collaborazione con RaroVideo inoltre saranno disponibili a un prezzo vantaggioso i dvd di Hunter in the Dark di Hideo Gosha e di Violent Cop/Boiling Point di Takeshi Kitano. Ogni spettatore all’ingresso riceverà in omaggio una copia della rivista Viaggi di Cultura.

 

WEB: www.cinemagiapponese.it/

» Nessun commento
Non ci sono commenti fino ad ora.
» Invia commento
Email (non verrà pubblicata)
Nome
Titolo
Commento
 caratteri rimanenti
 
< Prec.   Pros. >

Recensioni

Rubriche

 

cineforum

 

 

Non cinema

 

 

Non cinema

 

TRADUTTORE

 

 

 

PARTNER

 

 

 

 

 

 

CI TROVI ANCHE SU