Home arrow Ultimora arrow Nihon Eiga - Serata conclusiva

Nihon Eiga - Serata conclusiva
Scritto da Redazione   
Tuesday 21 June 2011

 

Ultimo appuntamento con NIHON EIGA – Storia del Cinema Giapponese dal 1970 al 2010, rassegna organizzata dell’associazione culturale Cinema senza frontiere e curata da Enrico Azzano, Raffaele Meale e Riccardo Rosati.

Mercoledì 22 giugno alle ore 21.00 il Cineclub Detour (via Urbana, 107) ospita l’evento conclusivo dell’iniziativa che da ottobre ha proposto eventi monografici e tematici sui grandi autori e movimenti artistici della cinematografia nipponica dal 1970 ai giorni nostri. Il programma della serata prevede la proiezione di Throw Away Your Books, Rally in the Streets di Shūji Terayama: il film non segue uno sviluppo narrativo coerente ma attraverso immagini apparentemente scollegate riflette sulla confusione e le incertezze della realtà. Un’incursione psicologica sull’alienazione, un’esperienza visiva e sensoriale dal carattere estremamente sperimentale. Shūji Terayama è stato un autore rivoluzionario, ingiustamente dimenticato dalla scena contemporanea a dispetto della radicalità del suo intervento nelle avanguardie cinematografiche degli anni Sessanta: con Throw Away Your Books, Rally in the Streets il regista si dedica a un film-saggio rabbioso ed energico, che turba e trasforma i cardini della rappresentazione familiare.

A seguire NIHON EIGA presenta un evento unico, la proiezione di Lezione di regia documentaria di Naomi Kawase, materiale video inedito curato da Donatello Fumarola, tra gli autori di Fuori Orario – Cose (mai) viste: attenta alla realtà che la circonda, sensibile all’inestricabile intreccio fra l’uomo, la sua storia personale e la natura, la regista di Nara ha fatto delle emozioni e della loro esposizione la chiave di lettura per una nuova visione del documentario, concepito come emblema della coesione fra fascinazione estetica e ricerca antropologica.

Come sempre sarà disponibile per l’acquisto il volume Nihon Eiga – Storia del Cinema Giapponese dal 1970 al 2010 con la prefazione di Maria Roberta Novielli. Grazie alla collaborazione con RaroVideo sarà inoltre possibile acquistare a un prezzo vantaggioso alcuni dvd dei film proposti nel corso della rassegna.

Ogni spettatore all’ingresso riceverà in omaggio una copia della rivista Viaggi di Cultura.

 

WEB: www.cinemagiapponese.it/

» Nessun commento
Non ci sono commenti fino ad ora.
» Invia commento
Email (non verrà pubblicata)
Nome
Titolo
Commento
 caratteri rimanenti
 
< Prec.   Pros. >

Recensioni

Rubriche

 

cineforum

 

 

Non cinema

 

 

Non cinema

 

TRADUTTORE

 

 

 

PARTNER

 

 

 

 

 

 

CI TROVI ANCHE SU