Home arrow Ultimora arrow Nerdlands al Cineclub Detour

Nerdlands al Cineclub Detour
Scritto da Redazione   
Wednesday 02 May 2012

 

 

NERDLANDS
cineclub detour@oasi urbana
via urbana 107 00184 Roma
www.cinedetour.it
ingresso riservato ai soci

 

“Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il sistema binario e quelle che non lo conoscono.” Se questa frase vi fa sorridere, allora siete nerd. Se a chi vi saluta rispondete “nuqneH”, siete nerd. Se sapete cos’è un “pocket protector”, siete nerd; se usate un “pocket protector”, siete indiscutibilmente nerd. Se sapete dove sono in C le librerie complesse, siete nerd. Se il numero 42 vi fa pensare alla vita, l’universo e tutto quanto, siete piuttosto nerd. Se giocate a carta-pietra-forbice-lizard-spock, siete parecchio nerd. Se avete una copia a tiratura limitata della spada di Aragorn, siete nerd. Se avete un’ action figure originale di Spock, e non la togliete dalla confezione originale per non farle perdere valore, siete spaventosamente nerd. Se avete giocato il 256° livello di pacman, siete nerd. Se avete visto giocare il 256° livello di pacman siete paurosamente nerd. Se condividete l’affermazione per cui la miglior bevanda alcolica dell’universo è il gotto esplosivo pangalattico, siete nerd. Se avete visto un Morlok, siete nerd. Se al bar con gli amici raccontate della vostra ultima campagna come nano signore di 10° livello, siete nerd. Se non avete capito nulla di quanto letto fino ad ora, non disperate. Nerd si diventa. Bastano quattro giorni.

 

PROGRAMMA

 

GIOVEDÌ 10 MAGGIO - DAY 1: SUPERHEROES

20.30 Nerdy Stuff 4 dummies Upload NS4D 25% complete

21.00 SUPERHEROES - For Real (USA 2010, 80’) di Michael Barnett
Da New York a San Diego, da Extreme Patrol al Team Justice, un viaggio (assolutamente reale!) attraverso l'America dei "giustizieri
della notte", supereroi in carne e ossa, con tanto di uniformi e costumi e talvolta persino armati. Sono gli angeli custodi delle metropoli americane, coloro che quando cala il sole escono allo scoperto per proteggere i loro concittadini e combattere il crimine.


VENERDÌ 11 MAGGIO - DAY 2: RETROGAMES

20.30 Nerdy Stuff 4 dummies Upload NS4D 50% complete

21.00 THE KING OF KONG - A Fistful of Quarters (Usa 2007, 79’) di Seth Gordon
Uno strepitoso documentario dedicato al mondo dei videogame arcade anni Ottanta che cita Sergio Leone nel titolo per raccontare un duello all’ultimo centesimo tra “il cattivo” Billy Mitchell, detentore mondiale del record di Donkey Kong, e “il buono” Steve Wieb, che trascura moglie e figli per il suo sogno! Riuscirà Steve a dimostrare che il suo record non è fasullo? Che non ha manomesso i circuiti del suo videogame? Che anche lui merita un posto nell’olimpo dei videogiocatori professionisti?


SABATO 12 MAGGIO - DAY 3: INFINITE IMPROBABILITY DRIVE

17.00 GUIDA GALATTICA PER AUTOSTOPPISTI - la serie tv (Gb 1981,180’) di Alan J. W. Bell.
Arthur Dent, scopre che alcune ruspe stanno per demolirgli la casa in cui abita per fare spazio a una nuova superstrada. Dopo poche ore gli abitanti della Terra scopriranno che il loro pianeta sta per avere lo stesso destino: deve essere demolito per far posto ad una autostrada spaziale. Fantascienza? Si, ma assolutamente demenziale e inconfondibilmente british.

20.30 Nerdy Stuff 4 dummies Upload NS4D 75% complete

21.00 Pino Calabrese legge Douglas Adams

DOUGLAS NOËL ADAMS (Cambridge, 11 marzo 1952 – Santa Barbara, 11 maggio 2001) è stato uno scrittore di fantascienza, sceneggiatore e autore umoristico britannico. Ricordato in particolare per Guida galattica per gli autostoppisti, di cui fu il creatore (prima in forma radiofonica e poi come serie di romanzi), lavorò con Graham Chapman, alla stesura di uno degli episodi del Monty Python Flying Circus, e curò soggetti e copioni per la serie Doctor Who.

PINO CALABRESE Inizia a lavorare a 18 anni nei teatri della provincia di Napoli insieme a Massimo Troisi, Lello Arena ed Enzo De Caro. In seguito collabora con Simona Marchini e viene scritturato dalla compagnia di Luigi De Filippo. Oltre a rivestire ruoli di prestigio in classici del repertorio dei De Filippo, lavora con attori del calibro di Pietro De Vico e Nino Taranto. Con Geppy Gleijeses lavora in spettacoli diretti da Ugo Gregoretti e al fianco di Mario e M. Luisa Santella, Enzo Cerusico, Giacomo Rizzo. Nel ’95 viene scritturato da Gigi Proietti per la messa in scena di Casa di frontiera. Lavora in Giada d’oriente per la regia di Riccardo Reim e in Riccardo III a fianco di Enrico Montesano. Mette in scena tragedie del repertorio classico greco e opere di teatro popolare (Donne del rimorso, Mozart al chiaro di luna e Misteria Vulcanorum) con il gruppo musicale La Paranza di Nando Citarella. Lavora in televisione e nel cinema con autori del calibro di Tornatore, Faenza, Avati, Martone e molti altri.

a seguire THE BEST WORST MOVIE (Usa 2009, 93’) di Michael Paul Stephenson
Il cinema improbabile, ovvero: si può amare un brutto film al punto da conoscerne i dialoghi (terribili) a memoria? Ovviamente si, basta essere nerd. The Best Worst Movie racconta la storia e l’incredibile/improbabile successo di quello che è considerato il film più brutto del mondo. State pensando ad Ed Wood? No, il regista è un altro. Ed è italiano.


DOMENICA 13 MAGGIO - DAY 4: TIME TRAVELS

17.00 SUMMER TIME MACHINE BLUES (Japan 2005, 108’) di Motohiro Katsuyuki.
In un afosissimo agosto, i 5 membri del club di Fantascienza di un liceo giapponese, trovano uno strano macchinario che sembra proprio una parodia di quelle macchine del tempo che i ragazzi hanno visto nei loro film preferiti. Iniziano a scherzare e a giocare con la macchina fino a quando, uno dei ragazzi, si siede sulla macchina e tira una leva…

19.00 LOS CRONOCRÍMENES (Spagna 2007, 92’) di Nacho Vigalondo
Il viaggio nel tempo trattato secondo il principio di autoconsistenza di Novikov: in un anello temporale chiuso gli eventi devono essere determinati non solo dagli eventi passati, ma anche da quelli futuri. Un uomo di mezza età da poco trasferitosi in campagna con la moglie, avvista una donna nuda nel bosco, inseguita da un misterioso tizio dal volto bendato. Sembra un banale thriller, ma non lo è... Basta aggiungere alla storia una macchina del tempo.

20.30 Nerdy Stuff 4 dummies Upload NS4D 100% complete

21.00 FREQUENTLY ASKED QUESTIONS ABOUT TIME TRAVEL (Gb 2009, 83’) di Gareth Carrivick
Dopo essere stato licenziato dal parco a tema in cui lavora, Ray passa la serata assieme agli amici Pete e Toby al pub a bere birra. Tutto sembra andare bene finchè non incontra una ragazza che gli dice di provenire dal futuro, venuta per conoscerlo ma soprattutto per aggiustare un guasto temporale...

 

» Nessun commento
Non ci sono commenti fino ad ora.
» Invia commento
Email (non verrà pubblicata)
Nome
Titolo
Commento
 caratteri rimanenti
 
< Prec.   Pros. >

Recensioni

Rubriche

 

cineforum

 

 

Non cinema

 

 

Non cinema

 

TRADUTTORE

 

 

 

PARTNER

 

 

 

 

 

 

CI TROVI ANCHE SU