Home arrow Ultimora arrow Lo sguardo degli autori- edizione 2011

Lo sguardo degli autori- edizione 2011
Scritto da Redazione   
Saturday 19 February 2011

Lo sguardo degli autori- edizione 2011
IL DOCUMENTARIO ITALIANO E L'ALTROVE
Bologna, Cinema Lumière
25/26 febbraio 2011

 


Si apre al mondo la quarta edizione di Lo sguardo degli autori - consueto spazio di riflessione sul cinema documentario italiano organizzato da D.E-R (Documentaristi Emilia-Romagna) in collaborazione con Doc/it e con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna all'interno del Festival Visioni italiane - invitando registi e registe che hanno scelto di uscire dai confini nazionali per raccontare storie dai cinque continenti. Quattro tavoli di discussione, moderati da autori e critici emiliano-romagnoli, ospitano otto registi/e ospiti, per riflettere insieme su diversi aspetti di produzione, poetica e realtà di lavoro e di vite. Quattro appuntamenti suddivisi tra il 25 febbraio (venerdì pomeriggio, dalle ore 14.30 alle 17.30) e il 26 febbraio (sabato mattina, dalle ore 10 alle 13) per affrontare i seguenti temi sempre di grande attualità: Guerra e resistenza in Medio Oriente con Stefano Savona e Marco Pasquini, Uscire dalla guerra con Claudia Tosi e Valentina Monti, India: il racconto degli ultimi con Raffaele Brunetti e Enrico Bisi, Sogni e incubi del Sud-est asiatico con Emma Rossi Landi e Alberto Vendemmiati, e Tommaso Lusena e Giuseppe Schillaci.

Dopo essere entrato nei dettagli sull’utilizzo degli archivi ai fini del cinema documentario (in occasione dell’edizione 2010), l’appuntamento di quest'anno si concentra su autori e autrici che hanno raccontato storie originali provenienti dai quattro angoli del pianeta: il Medio Oriente, i Balcani, l'Afghanistan, l'India e il Sud-est asiatico. I documentari creati sono stati girati in luoghi tanto diversi quanto possono essere diversi gli approcci mostrati nei loro film: si va dalle opere d’inchiesta ai film etnografici passando per racconti sulla realtà in forma assolutamente libera. Una molteplicità tra storie e paesi che dimostra la grande vitalità del cinema documentario emiliano-romagnolo, e italiano in generale, che sa mantenere un occhio vigile e ispirato sul mondo che ci circonda non solo nelle immediate vicinanze.
Sentiremo dunque le testimonianze di due registe che hanno raccontato zone di guerra, come la Bosnia ferita da parte di Claudia Tosi (Mostar United) e l'Afghanistan delle radio libere femminili da parte di Valentina Monti (Girls on the Air) Ma anche quelle di coloro che hanno preferito storie di guerra e di resistenza nel vicino Medio Oriente ferito, più che mai pronto a reagire, come hanno dimostrato saper fare Stefano Savona e Marco Pasquini nelle loro varie opere. O ancora, conosceremo i destini di alcuni degli “ultimi” del continente asiatico: i filippino-americani in Left by the Ship di Alberto Vendemmiati ed Emma Rossi Landi; le lotte delle donne indiane vittime di abusi in Pink gang di Enrico Bisi, e le donne ritratte da Raffaele Brunetti in Hair India che vendono i loro capelli per il ricco mercato occidentale; o ancora le storie di prostituzione e droga narrate in Cambodian Room di Tommaso Lusena e Giuseppe Schillaci.
Gli e le ospiti dell’edizione di quest’anno hanno percorsi, età, approcci stilistici, alquanto diversi. Lavorano da soli, da sole, oppure in coppia. Tutti e tutte - però - hanno lavorato fuori dall’Italia, per raccontare storie dal mondo, vivendo inoltre esperienze cinematografiche che meritano un approfondimento teorico, critico e poetico, anche attraverso un incontro con il pubblico competente e interessato, quale si é dimostrato essere negli anni passati quello di Lo sguardo degli autori.
(a cura di Federico Ferrone, Michele Manzolini, Michele Mellara, Marco Mensa, Elisa Mereghetti, Nicola Nannavecchia, Enza Negroni. Elfi Reiter, Alessandro Rossi)

 

 

PROGRAMMA INCONTRI

Luogo: Cinema Lumière, Via Azzogardino 65, Bologna

 

venerdì 25 febbraio - ore 14.30 – 17.30

Guerra e resistenza in Medio Oriente
con Stefano Savona e Marco Pasquini, modera Federico Ferrone

India: il racconto degli ultimi
con Raffaele Brunetti e Enrico Bisi, modera Elfi Reiter


sabato 26 febbraio - ore 10.00 - 13.00

Uscire dalla guerra
con Claudia Tosi e Valentina Monti, modera Nico Guidetti

Sogni e incubi del Sud Est Asiatico
Emma Rossi Landi e Alberto Vendemmiati, Tommaso Lusena e Giuseppe Schillaci, modera Michele Mellara

» Nessun commento
Non ci sono commenti fino ad ora.
» Invia commento
Email (non verrà pubblicata)
Nome
Titolo
Commento
 caratteri rimanenti
 
< Prec.   Pros. >

Recensioni

Rubriche

 

cineforum

 

 

Non cinema

 

 

Non cinema

 

TRADUTTORE

 

 

 

PARTNER

 

 

 

 

 

 

CI TROVI ANCHE SU