Home arrow Ultimora arrow Detour on the road: creative commons

Detour on the road: creative commons
Scritto da Redazione   
Monday 15 November 2010

 

CREATIVE COMMONS al DETOUR ON THE ROAD,
Festival internazionale di cinema “on the road” e di frontiera

 

Detour on the road è un’iniziativa del cineclub Detour di Roma, realizzata con il sostegno della Regione Lazio nell’ambito del progetto Prime Visioni 2010. si svolge a Roma dal 20 al 28 Novembre 2010 al Cinema Detour in Via Urbana 107 e, a seguire, in replica, in sale e cineclub della Regione Lazio (4 novembre 2010, cineclub “Lo stato delle cose” – Mandela / 7 novembre 2010 Sala Palma, Trevignano romano).

Il ciclo di proiezioni è articolato in tre sezioni non competitive, una delle quali è dedicata al cinema distribuito con licenze Creative Commons.
Creative Commons è la denominazione di alcune licenze di diritto d'autore applicabili a tutti i tipi di opere dell'ingegno. Queste licenze costituiscono una via di mezzo tra il modello "tutti i diritti riservati" e quello del "pubblico dominio". La filosofia su cui si fonda lo strumento giuridico CC si basa sul principio "Some Rights Reserved" (alcuni diritti riservati): l’autore di un'opera può decidere quali diritti riservarsi e quali concedere liberamente.

La sezione prevede:
- la proiezione di tre lungometraggi provenienti da Italia, Usa e Svezia diffusi gratuitamente in rete con licenze creative commons. Si tratta di tre film indipendenti a basso costo, indicativi dell’estrema libertà espressiva che caratterizza le opere rilasciate con questo tipo di licenza;
- una tavola rotonda pensata per approfondire il tema delle licenze libere, del copyleft e delle nuove opportunità di promozione e distribuzione di musica e video offerte dalla crescente diffusione delle nuove tecnologie nella vita quotidiana.

 

Programma: www.cinedetour.it

» Nessun commento
Non ci sono commenti fino ad ora.
» Invia commento
Email (non verrà pubblicata)
Nome
Titolo
Commento
 caratteri rimanenti
 
< Prec.   Pros. >

Recensioni

Rubriche

 

cineforum

 

 

Non cinema

 

 

Non cinema

 

TRADUTTORE

 

 

 

PARTNER

 

 

 

 

 

 

CI TROVI ANCHE SU