Home arrow Ultimora arrow Cinematografo Poverania sbarca a Venezia

Cinematografo Poverania sbarca a Venezia
Scritto da redazione   
Friday 09 July 2010

 

11 Luglio – 5 Settembre
CINEMATOGRAFO POVERANIA
SBARCA A VENEZIA

 

 

 

Si è appena conclusa a Roma la terza stagione del Cinematografo Poverania, mostra permanente del cinema no budget italiano, iniziata a Ottobre 2009 e durata più di otto mesi consecutivi. Ma non si è esaurito l’entusiasmo e lo spirito di collaborazione, che durante tutta l’estate accompagneranno il progetto, e le opere raccolte al suo interno, sino alla città di Venezia.

Dall’11 Luglio al 5 Settembre, Cinematografo Poverania sarà ospite del progetto veneziano Zona Bandita (spazio sociale autogestito). Otto saranno le serate a cura del Cinematografo Poverania, all’interno delle quali verranno proposti alcuni dei titoli più interessanti proiettati durante le tre stagioni.

Ideato e gestito da Fabio Morichini, Matteo Sapio, Alessandra Sciamanna e Daniele Silipo, Cinematografo Poverania è un progetto no profit che ogni mese organizza, in collaborazione con il sito Bizzarro Cinema, proiezioni e serate di presentazione all’interno di diverse realtà romane, quali il Circolo degli Artisti, il Circolo Fanfulla 101 e il Cineclub Detour. Appuntamenti esclusivamente dedicati al cinema no e low budget italiano e agli “invisibili” del bel paese.

Itinerante come l’arte in tutte le sue forme dovrebbe essere, Poverania lavora da tempo alla creazione di un piccolo ma tangibile circuito di distribuzione alternativo, assieme a realtà e cineforum di altre città. Un obbiettivo che, nel tempo, si va sempre più concretizzando: dopo Roma, Monterotondo, Frosinone e Venezia, sono in atto trattative con Massafra, Torino, Cagliari e Milano.

Cinematografo Poverania si offre come luogo di incontro e supporto per chiunque voglia intraprendere la strada del cinema non assistito. Si offre a tutti come spazio sereno e neutrale, lontano da logiche accademiche o di mercato, intento a dare visibilità e voce a tutti i registi “poveri” del cinema italiano che troppo spesso non hanno la possibilità di mostrare le loro opere, e quindi la loro visione del mondo. Senza questa opportunità viene a mancare un tassello fondamentale per ogni forma d’arte: il confronto e il relativo scambio d’opinioni. E laddove queste prerogative cadono, non vi è possibilità di crescita, né margine di miglioramento.

 

CALENDARIO PROIEZIONI ‘POVERANIA A VENEZIA’:
c/o Zona Bandita
Fondamenta dei tabacchi
30100 Venezia (VE)

 

11 Luglio: THE SLURP – GLI STRANI SUPEREROI di Simone La Rocca (Alla presenza del regista Simone La Rocca e dell’attore Mauro Alessandri)
18 Luglio: TORINO NERA di Massimo Russo
25 Luglio: LA BANDA DEL BRASILIANO di John Snellinberg (Alla presenza del collettivo John Snellinberg)
1 Agosto: AI CONFINI DELLA FANDONIA di Dagoberto Brasile
8 Agosto: THE HUNT di Andrea Iannone.
22 Agosto: L’INVASIONE DEGLI ASTRONAZI di Alberto Genovese.
29 Agosto: FALENE di Andres Arce Maldonado (Alla presenza del regista Andres Arce e del produttore Giovanni Costantino)
5 Settembre: LA GRATA di Fabio Morichini e Matteo Sapio. La Grata è il “film manifesto” del Cinematografo Poverania.

» Nessun commento
Non ci sono commenti fino ad ora.
» Invia commento
Email (non verrà pubblicata)
Nome
Titolo
Commento
 caratteri rimanenti
 
< Prec.   Pros. >

Recensioni

Rubriche

 

cineforum

 

 

Non cinema

 

 

Non cinema

 

TRADUTTORE

 

 

 

PARTNER

 

 

 

 

 

 

CI TROVI ANCHE SU