Home arrow Ultimora arrow Cinematografo Poverania presenta: Falene (a grande richiesta)

Cinematografo Poverania presenta: Falene (a grande richiesta)
Scritto da Bizzarro Cinema   
Thursday 15 April 2010

 

GIOVEDÍ 22 APRILE ORE 21.00
presso il Cineclub Detour - Via Urbana, 107 (Metro Cavour - Roma)

INGRESSO: Tessera annuale obbligatoria: 7 euro (ingresso compreso) / 5 euro con tessera ARCI
chi è già tesserato: 2 euro d'ingresso

 

FALENE
di Andrès Arce Maldonado

Regia: Andrès Arce Maldonado
Paese: Italia, 2009
Interpreti: Totò Onnis, Paolo Sassanelli
Genere: Noir
Durata: 65' circa

Selezionato al: Raindance Film Festival 2009 Montpellier Film Festival 2009 Bari International Film Fest 2010

 

LA SERATA

Ore 21.00 - Il regista Andrès A. Maldonado, il produttore Giovanni Costantino (Tauma) e l'attore Paolo Sassanelli racconteranno al pubblico l'avventura di Falene: le riprese di questo coraggioso "Hd Movie" sono durate soltanto 5 giorni, abbattendo di fatto tutti i costi di produzione. Un piccolo grande film dal tocco internazionale, che sta riscuotendo numerosi consensi ben oltre il confine.
Ore 21.30 - proiezione del film Falene

 

IL FILM: Due amici quarantenni s'incontrano, di sera, per strada. Parlano del più e del meno, della vita, parlano di niente in realtà e dalle loro chiacchiere traspare il vuoto di un'esistenza desiderata, sognata, immaginata, ma vissuta mai. Ma non è una sera come le altre questa: hanno un appuntamento con qualcuno. Un appuntamento che dovrebbe finalmente permettere loro di cambiare vita e realizzare il sogno mai celebrato: abbandonare la mediocre realtà che li circonda, nella quale da sempre sono invischiati e dalla quale mai hanno trovato la forza di uscire...

Lavorare sulla scrittura di Andrej Longo è stato entusiasmante. Ho cercato di dare voce e realtà alle capacità dei due straordinari attori, Paolo Sassanelli e Totò Onnis, lasciandoli in balia di poche indicazioni chiare, del loro talento e del loro feeling costruito in tanti anni di lavoro assieme. Questo, a mio parere, ha dato quella crudezza e quel “simpatico” senso di vuoto che realmente avvertiamo davanti a personaggi che reputiamo al limite del credibile ma che in realtà possiamo trovarci davanti quando meno ce lo aspettiamo e che riempiono le pagine di cronaca dei nostri quotidiani. (Il regista - Andrè Arce Maldonado).

Il ristretto budget ha fatto di necessità virtù e dopo ben 40 giorni di prove con gli attori abbiamo girato in appena 5 giorni questo “HD Movie”, abbattendo tutti i costi di produzione ed investendo il nostro giovane talento per qualcosa in cui credevamo: oggi si può tornare a raccontare le storie al cinema puntando esclusivamente sugli attori e sul testo. L’incontro con Gabriella Cristiani (premio Oscar per il montaggio de "L’ultimo imperatore” di Bertolucci) ha dato forza a quello che è, e rimane, un progetto giovane e assolutamente indipendente. (Il produttore - Giovanni Costantino - Tauma).


 

 

CINEMATOGRAFO POVERANIA

Il “Cinematografo Poverania” è un progetto no profit che ogni settimana organizza serate di cineforum in vari locali romani. Proiezioni esclusivamente dedicate al cinema indipendente italiano (specie se low budget) e agli “invisibili” del nostro bel paese.

“Cinematografo Poverania” è un progetto che punta a diventare un luogo di incontro e supporto per chiunque voglia intraprendere la strada del cinema non assistito, sforzandosi di creare un piccolo circuito alternativo assieme a cineforum di altre città.

Vi attendono i lungometraggi poveri del cinema italiano, quelli eroici, fatti con mezzi di soccorso, telecamere scassate, computer obsoleti, location abusive.

Web: www.poverania.splinder.com

 

» Nessun commento
Non ci sono commenti fino ad ora.
» Invia commento
Email (non verrà pubblicata)
Nome
Titolo
Commento
 caratteri rimanenti
 
< Prec.   Pros. >

Recensioni

Rubriche

 

cineforum

 

 

Non cinema

 

 

Non cinema

 

TRADUTTORE

 

 

 

PARTNER

 

 

 

 

 

 

CI TROVI ANCHE SU