Home arrow Ultimora

Ultimora
SulmonaCinema 2010 (venerdì 3 dicembre)
Scritto da Redazione   
Friday 03 December 2010

Dopo le denunce de Ju Tarramutu di Paolo Pisanelli e la dolcezza dei ricordi in Ritratto di mio padre di Maria Sole Tognazzi, il festival entra nel vivo della sua programmazione venerdì 3 dicembre alle ore 10,30 con il documentario in bianco e nero Boatman (1994). Realizzato dopo un soggiorno, a singhiozzo, di tre anni in India, è un ‘documentario improprio’ che ha collezionato premi in tutti i festival di punta (Sundance, Locarno, Toronto, London, Amsterdam, New York, Bombay, Hong Kong) del cineasta “italieno” Gianfranco Rosi a cui dedicheremo un triplo omaggio anche per la sua attenzione nei confronti del terremoto aquilano. Infatti assieme a 11 allievi del terzo anno d’Accademia dell’ Immagine dell’Aquila, Rosi ha realizzato il corto L’Aquila. Un anno dopo - Memory Hunters 1, in sala alle ore 17.00 sul confronto tra i documentaristi italiani e il terrificante cataclisma.


 
Animazioni: Cortometraggi italiani contemporanei in DVD
Scritto da Redazione   
Friday 26 November 2010

ANIMAZIONI: Cortometraggi italiani contemporanei in DVD. Perché realizzare un DVD raccolta di cortometraggi d’animazione italiani contemporanei? Cosa succede in Italia? Queste le domande alla quale si tenta di rispondere con la raccolta Animazioni, il primo tentativo di presentare una mappatura dei cortometraggi animati realizzati da autori con una originale visione artistica.

 


 
Detour on the road: creative commons
Scritto da Redazione   
Monday 15 November 2010

Detour on the road è un’iniziativa del cineclub Detour di Roma, realizzata con il sostegno della Regione Lazio nell’ambito del progetto Prime Visioni 2010. si svolge a Roma dal 20 al 28 Novembre 2010 al Cinema Detour in Via Urbana 107 e, a seguire, in replica, in sale e cineclub della Regione Lazio (4 novembre 2010, cineclub “Lo stato delle cose” – Mandela / 7 novembre 2010 Sala Palma, Trevignano romano).


 
Nihon Eiga (quarto appuntamento)
Scritto da Readazione   
Monday 15 November 2010

Appuntamento fuori programma per NIHON EIGA – Storia del Cinema Giapponese dal 1970 al 2010. Per motivi tecnici infatti è anticipata a giovedì 18 novembre la serata dedicata a Hirokazu Koreeda, uno dei più importanti nomi del cinema giapponese degli ultimi decenni.


 
Science + Fiction 2010 (i premi)
Scritto da Redazione   
Sunday 14 November 2010

E’ il film tedesco Transfer di Damir Lakacevic il vincitore del PREMIO ASTEROIDE (assegnato al miglior lungometraggio di fantascienza in Concorso). A Norwegian Ninja di Thomas Cappelen Malling spetta una Menzione Speciale. Lo ha deciso la Giuria Internazionale di Science+Fiction_10, presieduta dal regista Lamberto Bava. Con lui un team d'eccezione composto dallo scrittore e regista F. J. Ossang e dal Character Animator triestino Mitja Rabar.


 
Science + Fiction 2010 (Domenica 14)
Scritto da Redazione   
Saturday 13 November 2010

Domani, domenica 14 novembre, ultima giornata di Science+Fiction, all’insegna della consegna dei premi e di un omaggio al cinema d’animazione.


 
Science + Fiction 2010 (Sabato 13)
Scritto da Radzione   
Friday 12 November 2010

Domani, sabato 13 novembre, giornata ricchissima di appuntamenti. A partire da una attesa anteprima, l’episodio Presagi appartenente alla miniserie tv Sei passi nel giallo (a breve sui nostri piccoli schermi) diretta da Lamberto Bava.


 
Science + Fiction 2010 (Venerdì 12)
Scritto da Redazione   
Thursday 11 November 2010

Trieste, 11 novembre – Domani, venerdì 12 novembre, sarà la giornata di Antonio Margheriti, a cui quest’anno Science+Fiction dedica un importante omaggio, o ottant’anni dalla sua data di nascita a Roma, a cinquanta dalla realizzazione di Space Men, il suo primo film, il primo di una lunga serie dedicata alla fantascienza.


 
Nihon Eiga (Terzo appuntamento)
Scritto da Redazione   
Wednesday 10 November 2010

Terzo appuntamento con la rassegna cinematografica NIHON EIGA – Storia del Cinema Giapponese dal 1970 al 2010: la manifestazione ideata dall’associazione culturale Cinema Senza Frontiere questa volta presenta al pubblico romano la “Serata Kōji Wakamatsu”, un incontro interamente dedicato al cinema di uno dei più importanti nomi del cinema giapponese dagli anni Sessanta a oggi. Kōji Wakamatsu ha ridisegnato la mappatura del pinku eiga, politicizzandone i contenuti con uno stile inimitabile, rapsodico, cruento e poetico allo stesso tempo.


 
SulmonaCinema XXVIII dal 2 al 7 Dicembre
Scritto da Redazione   
Tuesday 09 November 2010

Sulmonacinema XXVIII cambia data e annuncia i temi, si svolgerà dal 2 al 7 Dicembre 2010 al Nuovo Cinema Pacifico, via Roma 27, Sulmona. La manifestazione, sempre diretta da Roberto Silvestri con la sua équipe, rimane più o meno invariata nella sua struttura base, con una decina di titoli di lungometraggi (opere prime e seconde) in concorso.


 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 61 - 70 di 220

Recensioni

Rubriche

 

cineforum

 

 

Non cinema

 

 

Non cinema

 

TRADUTTORE

 

 

 

PARTNER

 

 

 

 

 

 

CI TROVI ANCHE SU