Home

Cinematografo Poverania presenta: Il mistero di Lovecraft
Scritto da Redazione   
Monday 09 March 2009

Eventi- Cinematografo Poverania, progetto no profit dedicato al cinema indipendente e autoprodotto. Questa settimana: Il mistero di Lovecraft. Data: Giovedì 12 Marzo 2009

 

IL MISTERO DI LOVECRAFT - ROAD TO L.

Genere Documentario Regia Federico Greco
Paese Italia, 2005 Durata 92 min
Con Eraldo Baldini, Alfredo Castelli, Donatella Ceccarello

 

La proiezione si terrà a Roma al "Fanfulla" in via Fanfulla, 101.
Ingresso gratuito con tessera Arci.

 

Il film 1997: Andrea Roberti, uno studente di tradizioni popolari, ipotizza un possibile legame tra la letteratura horror di H. P. Lovecraft e gli oscuri racconti del Delta del Po, una remota e misteriosa zona del nord Italia. 2002: uno dei registi del film scopre a Montecatini un manoscritto attribuibile allo scrittore americano. Il diario, datato 1926, descrive un viaggio in Italia attraverso il Delta del Po alla ricerca di ispirazione dai racconti popolari locali: i cosiddetti "Racconti del Filò". 2004: una piccola ma agguerrita troupe internazionale di filmakers, con l'aiuto di David - un attore neworchese - realizza un documentario sul ritrovamento del manoscritto e sui legami tra Lovecraft e il Delta del Po. Se il manoscritto fosse veramente appartenuto a Lovecraft, si tratterebbe di una scoperta straordinaria. Ma subito i filmakers scoprono che sette anni prima Andrea Roberti è scomparso in circostanze misteriose, la sua automobile abbandonata sulla riva del fiume. La troupe fa base nel paesino di Loreo – indicato nel manoscritto solo con una L. – come aveva fatto prima di loro l'autore del diario. Durante le ricerche l'atmosfera si fa pesante e presto i sei scoprono che in quelle zone accadono fatti ambigui e inspiegabili. Eventi che la gente del posto cerca di tenere nascosti agli occhi degli "stranieri". Il film "Road To L." è il reale resoconto di quanto è accaduto dietro le quinte del documentario durante gli undici giorni di riprese, e di come i fallimenti e le improvvise rivelazioni accadute a L. diventino sempre più un viaggio verso ...l'Inferno.

 

Trailer

 

CINEMATOGRAFO POVERANIA

Il “Cinematografo Poverania” è un progetto no profit che ogni settimana organizza serate di cineforum in vari locali romani. Proiezioni esclusivamente dedicate al cinema indipendente italiano (specie se low budget) e agli “invisibili” del nostro bel paese.

“Cinematografo Poverania” è un progetto che punta a diventare un luogo di incontro e supporto per chiunque voglia intraprendere la strada del cinema non assistito, sforzandosi di creare un piccolo circuito alternativo assieme a cineforum di altre città.

Web: www.poverania.splinder.com

» Nessun commento
Non ci sono commenti fino ad ora.
» Invia commento
Email (non verrà pubblicata)
Nome
Titolo
Commento
 caratteri rimanenti
 
< Prec.   Pros. >

Recensioni

Rubriche

 

cineforum

 

 

Non cinema

 

 

Non cinema

 

TRADUTTORE

 

 

 

PARTNER

 

 

 

 

 

 

CI TROVI ANCHE SU