Home arrow Daily arrow Roma 2010: Focus Giappone (giorno 4)

Roma 2010: Focus Giappone (giorno 4)
Scritto da Redazione   
Sunday 31 October 2010

 

LE PROIEZIONI DI OGGI

 

Box - Hakamada Jiken Inochi Towa / Box – The Hakamada Case
di Banmei Takahashi, Japan, 2010, 117'
Cast: Masato Hagiwara, Hirofumi Arai, Riona Hazuki, Ryo Ishibashi
Basato su un vero caso di omicidio accaduto in Giappone nel 1966: Iwao Hakamda (Hirofumi Arai), è arrestato per aver ucciso il suo capo, sua moglie e i suoi due figli e nonostante continui a negare il delitto, alla fine, sotto tortura, confessa e viene condannato a morte. Il giudice Kumamoto (Masato Hagiwara), convinto dell’estraneità di Iwao e unico a votare a favore della sua innocenza, è costretto a scrivere il verdetto di condanna. Dopo quarant’anni il giudice rompe il suo silenzio per denunciare l’ingiusta sentenza e riaprire il caso. (Ore 16.00 - Auditorium Sala Sinopoli)

Fuwaku no Adagio / Autumn Adagio
di Tsuki Inoue, Japan, 2009, 70'
Cast: Rei Shibakusa, Peyton Chiba Takuo Shibuya, Kazuhiro Nishijima
Mariko (Rei Shibakusa), una suora cattolica seria e silenziosa, si divide tra chiesa e passione per la musica. A quarant’anni, dopo avere soppresso per una vita fisicità e femminilità, vive nella contemplazione. Un cambiamento attraversa il suo corpo e Mariko sperimenta un senso di vuoto mai sentito prima. A complicare la situazione arrivano sul suo cammino tre diversi uomini. (Ore 17.30 - Auditorium Teatro Studio)

 

Retrospettiva Studio Ghibli

Omohide Poro Poro / Only Yesterday
di Takahata Isao, Japan, 1991, 118’
Dall’omonimo manga di Okamato Hotaru e Tone Yuuko, il capolavoro della narrativa animata di Takahata Isao. Nel 1982, a Tokyo, Okajima Taeko è un’impiegata ventisettenne, nubile e senza progetti di matrimonio. In un Giappone in corsa verso l’ammodernamento sociale, Taeko è strangolata tra gli stili di vita moderni e il peso delle convenzioni del pur recente passato, e così decide di concedersi una breve vacanza per tornare alla campagna natia, a Yamagata. Qui la giovane donna trascorrerà un soggiorno di lavoro presso l’azienda agricola del cognato e i ricordi dell' infanzia la porteranno a rimettere in discussione la scelte della sua vita adulta. (Ore 11.00 - Salacinema Alitalia)

Kaze no Tani no Naushika / Nausicaä of the Valley of the Wind / Nausicaä della Valle del Vento
di Miyazaki Hayao, Japan, 1984, 116'
Mille anni dopo il crollo della Grande Civiltà Industriale, la Terra è coperta da una putrida foresta fungina esalante miasmi venefici chiamata Mar Marcio. Nella civiltà umana regredita ai primordi, Nausicaä è la giovane principessa di un piccolo e pacifico regno chiamato Valle del Vento, che si ritrova però intrappolato nello scacchiere bellico delle più grandi potenze vicine. Ma il destino di Nausicaä sembra marcato da un ben più vasto orizzonte, che andrà a intrecciarsi con un’antica profezia. (Ore 16.30 - Salacinema Alitalia)

 

 

WEB: www.romacinemafest.it

 

» Nessun commento
Non ci sono commenti fino ad ora.
» Invia commento
Email (non verrà pubblicata)
Nome
Titolo
Commento
 caratteri rimanenti
 
< Prec.   Pros. >

Recensioni

Rubriche

 

cineforum

 

 

Non cinema

 

 

Non cinema

 

TRADUTTORE

 

 

 

PARTNER

 

 

 

 

 

 

CI TROVI ANCHE SU