Home

Mondo Catodico #2: Mystery Science Theater 3000
Scritto da Daniele 'Danno' Silipo   
Thursday 03 March 2011

Provenienza Usa

In breve Insultare i film brutti è uno sport molto amato e praticato, c'è addirittura chi ha pensato di costruirci sopra uno show televisivo. Per giunta ambientato nello spazio!

 

A metà strada tra uno show televisivo e un telefilm di fantascienza, Mystery Science Theater 3000 (spesso abbreviato in MST3K), è un programma americano di culto, andato in onda dal 1988 al 1999. È stato inserito nella lista dei "100 migliori show televisivi di tutti i tempi" da Time Magazine. Ma prima di entrare nel sodo, è lecito gustarsi con calma la coloratissima sigla di apertura con motivetto super-orecchiabile, giusto per capire l’aria che tirava da quelle parti.

 

La sgla del Mystery Science Theater 3000

 

Protagonisti dello show sono tale Robinson Joel, interpretato dal creatore della serie Joel Hodgson (poi sostituito da Michael J. Nelson nei panni del nuovo protagonista Mike Nelson), e i suoi aiutanti robot, intrappolati in una stazione orbitante da due scienziati malvagi – il Dr. Clayton Forrester e il Dr. Laurence Erhardt - e costretti a sorbirsi una selezione di film brutti, specie se b-movie di genere fantascientifico. Lo scopo dei due scienziati è capire quanti film brutti bisogna guardare per diventare pazzi e, soprattutto, generare il b-movie perfetto capace di far impazzire la gente con una sola visione, da usare come arma per dominare il mondo. Joel e i suoi amici robot, sono quindi costretti (tra uno sketch e l’altro) ad entrare nella saletta di proiezione interna alla stazione orbitante e, per salvaguardare più a lungo possibile la loro sanità mentale, commentano i vari film in modo spiritoso, prendendoli in giro per i loro evidenti difetti (in stile Gialappa’s Band, per intenderci). Oltre ai film, in molti episodi, compaiono anche cortometraggi, documentari educativi degli anni '40, '50 e '60, episodi di Soap Opera, tutti messi alla berlina dal sagace umorismo di Joel e soci. Questo era il vero nocciolo della trasmissione.

 

Alcuni momenti dello show a base di film sbeffeggiati

 

Lo show, che si è guadagnato con il tempo i favori della critica e diversi riconoscimenti (tra cui un Peabody Award nel 1993 e due nomination agli Emmy Awards nel 1994 e 1995), esordisce il 24 novembre 1988 sugli schermi della stazione televisiva KTMA, e ottiene da subito un grande successo (i 13 episodi previsti diventano 21, nasce un fan club e il programma ottiene anche un live show alla Scott Hansen's Comedy Gallery, davanti a 600 persone). Ma nonostante tutto, la KTMA (stazione dalle fortune alterne), non riesce a reggere lo show, ed è costretta a cancellarlo dopo circa un anno. Mystery Science Theater 3000 passa così nelle mani di Comedy Central, dove resterà fino alla settima stagione. Lo show viene quindi rilevato da Shi-Fi Channel, che manderà in onda le ultime tre stagioni. Nel 1996 viene anche prodotto un film Mystery Science Theater 3000: The Movie e qui si apre un piccolo giallo: su imdb il lungometraggio viene riportato anche con il titolo italiano Mystery Science Theater 3000: uno spettacolo ai confini della realtà...! ma non siamo riusciti a risalire oltre (è mai uscito nel Bel Paese? E se si, dove e quando? Le indagini continuano...).

 

Il trailer di Mystery Science Theater 3000: The Movie

 

Nel 2007, il creatore dello show Joel Hodgson, assieme a buona parte del cast originale di Mystery Science Theater 3000, ha dato vita a un nuovo progetto denominato Cinematic Titanic. Un live show (alcuni episodi sono disponibili in dvd e download sul sito ufficiale) in cui si continuano a prendere i giro i peggiori disastri della settima arte, in perfetto stile MST3K.

 

Cinematic Titanic promo

 

Webgrafia:
http://www.mst3k.com/
http://en.wikipedia.org/wiki/Mystery_Science_Theater_3000
http://www.imdb.com/title/tt0094517/
http://www.imdb.com/title/tt0117128/
http://www.mst3kinfo.com/
http://www.cinematictitanic.com/

 

A CURA DI DANIELE 'DANNO' SILIPO

» 4 Commenti
1"In italia è uscito!"
il Sunday 06 March 2011 19:38by Max
Ciao, proprio oggi sul canale Fantasy di Sky hanno trasmesso il film! Un vero spasso! Mi sono fiondato su internet per sapere di più su questo show (perchè non ne avevo mai sentio parlare) e sono finito qui. Grazie di queste informazioni :D
2"Grazie a te"
il Thursday 10 March 2011 23:04by Danno
Grazie a te per il commento! E per aver completato l'articolo ;) 
Ciao!
3"Confermo"
il Monday 14 March 2011 13:26by Adri
È vero, non solo è uscito in Italia, ma è stato trasmesso diverse volte in piena notte mi pare su Italia 1.
4"dove lo trovo ?"
il Sunday 28 August 2011 02:39by gessica
Sapete dirmi dove acquistare il dvd del film in italiano o dove magarli vederlo in streaming ?
» Invia commento
Email (non verrà pubblicata)
Nome
Titolo
Commento
 caratteri rimanenti
 
< Prec.   Pros. >

Recensioni

Rubriche

 

cineforum

 

 

Non cinema

 

 

Non cinema

 

TRADUTTORE

 

 

 

PARTNER

 

 

 

 

 

 

CI TROVI ANCHE SU