Home

DB function failed with error number 1194
Table 'jos_easycomments' is marked as crashed and should be repaired SQL=SELECT count(*) FROM `jos_easycomments` WHERE `contentid` = '1259' AND `published` = '1'Table \'jos_easycomments\' is marked as crashed and should be repaired SQL=SELECT count(*) FROM `jos_easycomments`\n WHERE `contentid` = \'1259\'\n AND `published` = \'1\'
WikiBizz: Il Condom
Scritto da Daniele 'Danno' Silipo   
Thursday 08 September 2011

In breve [WikiBizz: cose strane dal web] Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sul preservativo e non avete mai osato chiedere. Le antiche origini, la lunga storia e le imprevedibili follie della “guaina per il pene”.

 

Il Condom

Siamo tutti grandi e vaccinati. Quindi credo non sia necessario spiegare cosa sia e a cosa serve il Condom, o Preservativo, o Profilattico (vero?). Quello che molti ignorano è la sua storia, costellata di curiosità e bizzarrie, ma andiamo con ordine.

Quella del preservativo (che tra l'altro diventa sempre più tecnologico con venature “strategiche”, essenze maliziose e sensori stimolanti), sembrerebbe un'invenzione moderna, ma non è affatto così: praticamente è vecchio quanto il mondo. La prima testimonianza sull'uso del profilattico sembrerebbe risalire al 1350 avanti Cristo: si tratta di una scultura egizia che ritrae un uomo con il membro in erezione coperto da qualcosa di molto simile a un sacchetto. Non solo Piramidi quindi, quelle simpatiche canaglie di Antichi Egizi si sono inventati pure il condom. Ovviamente non esisteva né lattice né lubrificanti studiati ad hoc, e i primi prototipi di preservativo erano realizzati con vesciche o intestini di animali ben oliati (!).

I preservativi conobbero grande diffusione anche nel mondo greco-romano, soprattutto tra i soldati dell'Impero Romano, che utilizzavano intestini di pecora essiccati per proteggersi durante i rapporti occasionali che avevano in giro per il mondo. Poi venne il Medioevo e quindi le ingerenze della Chiesa Cattolica che spensero ogni entusiasmo, condannando la diffusione del profilattico a una brusca battuta d'arresto.

Per fortuna nel Rinascimento si ricominciò a parlare di “guaine per il pene”, soprattutto grazie all'anatomista Gabriele Falloppio che, per scongiurare l'epidemia di sifilide, consigliò di utilizzare una fodera di lino imbevuta di soluzione disinfettante. Da qui in poi il preservativo ha continuato a crescere “sano e forte” ed è stato indossato da vere e proprie Guest Star come Casanova, che ne utilizzava uno fatto di lino e lo chiamava affettuosamente il "cappotto inglese".

Nel 1870 il preservativo diventa finalmente di gomma, grazie a un pioniere dell'industria, tale Charles Goodyear che, in sol colpo, s'inventa il pneumatico e il preservativo per come lo conosciamo oggi. Da qui a una diffusione (e produzione) di massa, il passo è stato molto breve.

Oggi il Condom è ovunque, è entrato nell'immaginario collettivo quasi come un cartone animato, è stato rimasticato in forme assolutamente imprevedibili, è stato anche capace di diventare in alcuni casi un vero e proprio oggetto di design. Di seguito una veloce rassegna di “follie preservative”.

 

Collegamenti


1. Condometric. Il primo preservativo millimetrato che, oltre a proteggere, misura. (www.curiosite.com/condometric/enindex.html) 2. Preservativi Blasfemi. Profilattici con l'immagine del Papa che strilla: “I said no!” 3. Condom Fashion Show. In Cina, una sfilata di abiti realizzati interamente con preservativi. 4. Spray-on condom. Lo spruzzi, si solidifica e diventa un preservativo. (en.wikipedia.org/wiki/Spray-on_condom)


1. Profilattici Fosforescenti. Per chi lo fa al buio (www.condonia.com/preservativos/detalle.aspx?idPack=452) 2. Condom Ice Cream. Gelato coreano venduto all'interno di preservativi: lo buchi e ne succhi l'interno...

 

Bibliografia Essenziale

Storia del preservativo di Collier Aine
Editore: Odoya, 2010
Un'approfondita ricostruzione storica sul Preservativo che diventa anche un modo per indagare e analizzare abitudini e costumi sessuali dell'uomo. Dagli egizi ai giorni nostri.

Remember Your Rubbers!: Collectible Condom Containers di G. K. Elliott, George Goehring, Dennis O'Brien. Editore: Schiffer Pub Ltd (in Inglese)
Il collezionismo di confezioni di profilattici pare essere una pratica piuttosto diffusa: Remember Your Rubber! è una guida dedicata proprio a tale hobby. Per chi è in cerca di un passatempo “diverso”.

The Killer Condom di Ralf Konig
Editore: Ignite! Entertainment (in Inglese)
Il fumetto di culto firmato Ralf Konig, basato sulle vicende di un preservativo assasino: “It looks like a condom. It feels like a condom. It fits like a condom. But it's no ordinary condom... it's a killer!” Dal fumetto è stato tratto anche l'omonimo film distribuito dalla Troma.

 

 

A cura di Daniele 'Danno' Silipo

 
Pros. >

Recensioni

Rubriche

DB function failed with error number 1194
Table 'jos_easycomments' is marked as crashed and should be repaired SQL=SELECT count(*) FROM `jos_easycomments` WHERE `contentid` = '46' AND `published` = '1'Table \'jos_easycomments\' is marked as crashed and should be repaired SQL=SELECT count(*) FROM `jos_easycomments`\n WHERE `contentid` = \'46\'\n AND `published` = \'1\'

 

cineforum

 

 

Non cinema

 

 

Non cinema

 

TRADUTTORE

 

 

 

PARTNER

 

 

 

 

 

 

CI TROVI ANCHE SU

 

 


 

DB function failed with error number 1194
Table 'jos_easycomments' is marked as crashed and should be repaired SQL=SELECT count(*) FROM `jos_easycomments` WHERE `contentid` = '48' AND `published` = '1'Table \'jos_easycomments\' is marked as crashed and should be repaired SQL=SELECT count(*) FROM `jos_easycomments`\n WHERE `contentid` = \'48\'\n AND `published` = \'1\'

Cinema Bizzarro

DB function failed with error number 1194
Table 'jos_easycomments' is marked as crashed and should be repaired SQL=SELECT count(*) FROM `jos_easycomments` WHERE `contentid` = '43' AND `published` = '1'Table \'jos_easycomments\' is marked as crashed and should be repaired SQL=SELECT count(*) FROM `jos_easycomments`\n WHERE `contentid` = \'43\'\n AND `published` = \'1\'

Ultimi commenti

DB function failed with error number 1194
Table 'jos_easycomments' is marked as crashed and should be repaired SQL=SELECT eco.`id`, eco.`contentid`, eco.`comment`, ct.`title` as ct_title FROM `jos_easycomments`as eco INNER JOIN `jos_content` AS ct ON ct.`id` = eco.`contentid` WHERE eco.`published` = '1' ORDER BY eco.`date` DESC LIMIT 6

Chi e' online

Abbiamo 4 visitatori online