Home Generi & commistioni Casa 4, La (Witchcraft)

Casa 4, La (Witchcraft) Casa 4, La (Witchcraft)
Categoria Generi & commistioni
Tipologia Lungometraggio
Genere Horror
Parole chiave Dimora maledetta

Regia: Fabrizio Laurenti
Cast:
David Hasselhoff, Linda Blair, Catherine Hickland
Sceneggiatura Harry Spalding, Daniele Stroppa
Colonna Sonora Carlo Maria Cordio, Randy Miller
Anno: 1988
Nazione: Italia, Usa
Durata: 96 minuti
In breve:
Uno dei migliori "capitoli apocrifi" de La Casa raimiana, con David Hasselhoff e Linda Blair
Visite: 2380

Il Film


CARATTERISTICHE DEL FILM:

Stile: “haunted house” anni ‘80
Ritmo: giusto e crescente
Tensione: continua e sotterranea
Brividi: molti
Violenza: improvvisa ed efficace
Sangue: nelle giuste dosi

 

Recensione:

La Filmirage torna a colpire!

Che sublimi i tempi dei sequel apocrifi! Da grandi artigiani-autori quali erano, i registi degli anni settanta lanciavano i generi, e negli anni ottanta scimmiottavano il mercato americano con risultati mai disprezzabili. Nello specifico, i film prodotti dall'autoctona Filmirage del grande Aristide Massaccesi rappresentano un malinconico ma sincero addio al cinema che fu, un meccanismo ben rodato costruito su pseudonimi inglesi, locandine lazzarone ed una confezione il più esportabile possibile (magari arruolando vecchie glorie in stallo lavorativo). Chi può dimenticare titoli come L'alcova (1984), Killing Birds (1987) o Troll 2 (1990)? Ma nel bizzarro carnet del produttore e regista romano non potevano mancare le case maledette, vero fenomeno cinematografico di fine decennio. Ecco serviti allo spettatore ben tre capitoli sul tema: La Casa 3 (1988) di Umberto Lenzi, La Casa 4 (1988) di Fabrizio Laurenti e, per concludere, La Casa 5 (1990) dell'inossidabile Fragasso (si noti, tutti film rigorosamente autoconclusivi e quindi non connessi narrativamente). Nella triade, sarà il giovanissimo Laurenti a svettare e sorprendere non poco.

Jane e Gary arrivano in un vecchio albergo abbandonato, che si trova su un'isoletta al largo di Boston, assieme ad altri visitatori; lei è incinta ed è una studiosa di stregoneria, lui invece è sul posto per fotografare un insolito fenomeno che avviene nella casa: una particolare luce che a volte illumina una delle finestre. Uno degli ospiti, il piccolo Tommy, incontra spesso una strana signora vestita di nero che gli parla...

Lo stile rimanda esplicitamente ad un'estetica marcatamente statunitense, scelta confermata dal coinvolgimento di due icone-simbolo dell'America al tempo molto "percepita": il David Husselhoff del serial Supercar e la Linda Blair de L'esorcista (attori sfortunati, imprigionati perennemente nelle loro interpretazioni più note). Tuttavia la natura commerciale e derivativa del lungometraggio non tradisce le aspettative dello spettatore; la regia coinvolge (soprattutto grazie ad un uso intelligente degli spazi), gli attori recitano in modo funzionale al plot e, dato non secondario, le sequenze puramente horror inquietano come dovrebbero (la sequenza dell'anziana donna legata ed imbavagliata all'interno del camino che gli sventurati accenderanno per scaldarsi è una sintesi di cinismo ed ironia preziosa). Dispiace constatare che, dopo un ritorno al genere (Contamination .7 del 1990), Laurenti si troverà costretto - suo e nostro malgrado - ad accettare lavori televisivi piuttosto piatti, segno che spesso sono i migliori a dover fare un passo indietro... Sempre che Tarantino non si ricordi di questo suo piccolo, riuscito film di genere. (Jacopo Coccia)

 

Da notare- Nel mercato video Inglese, per sfruttare il successo del precedente film firmato da Lenzi, si pensò bene di rititolare il film “Ghosthouse 2”

Perché su Bizzarro- Una produzione in stato di grazia che conferma come, a dispetto dei mezzi esigui, si possano girare horror eccellenti da esportare in tutto il mondo

Film (più o meno) Simili: La casa 3 di Umberto Lenzi

 

Edizioni home video disponibili

 

Trailer

 

NOTE:

Edizione italiana: DVD Medusa Home Entertainment

 

Scheda del film a cura di: Jacopo Coccia


Non sono presenti Commenti


Commenta questo film Commenta questo film
Autore Commento

BBCode è Attivo .

Inserire il codice* Codice

Recensioni

Rubriche

 

cineforum

 

 

Non cinema

 

 

Non cinema

 

TRADUTTORE

 

 

 

PARTNER

 

 

 

 

 

 

CI TROVI ANCHE SU