Home Generi & commistioni Bacio e una pistola, Un

Bacio e una pistola, Un Bacio e una pistola, Un
Titolo originale: Kiss Me Deadly

Categoria Generi & commistioni
Tipologia Lungometraggio
Genere Noir
Parole chiave Indagine

Regia: Robert Aldrich
Cast:
Ralph Meeker, Albert Dekker, Paul Stewart
Sceneggiatura A.I. Bezzerides
Anno: 1955
Nazione: Usa
Durata: 106 minuti
In breve:
Un mistero da scoprire per un investigatore spregevole e senza scrupoli. Pietra miliare del noir.
Visite: 5545

Il Film


CARATTERISTICHE DEL FILM:

Stile: classico ma con tante peculiarità tutte da scoprire
Ritmo: forsennato, per il 1955
Azione: violenza, sparatorie, rapimenti, inseguimenti e tutto il repertorio classico del noir
Violenza: inaudita, per il 1955

 

Recensione:

Alle origini del noir

La nascita del genere noir viene convenzionalmente fissata nell'anno 1941 con il capolavoro di John Huston, Il mistero del falco (The Maltese Falcon). Molte delle convenzioni del genere, stilistiche e contenutistiche, compaiono per la prima volta proprio qui, anche se lo spettatore distratto potrebbe mancarle, impegnato a riconoscere in un giovane Humphrey Bogart quei tratti indimenticabili che lo renderanno immortale nel resto della sua carriera. Il genere noir proseguirà per più di dieci anni reiterando una formula che si rivelerà una delle più vincenti di Hollywood per semplicità ed efficacia. Poi, al momento di rinnovarsi per contrastare il calo degli spettatori avvenuto negli anni '50, il genere sceglierà, tra le altre, anche una strada che potremmo definire “di eccessi”.

Ed eccoci arrivati a Un bacio e una pistola (Kiss me deadly), un noir che di classico ha solo l'impostazione narrativa di base, e che trabocca spesso in una sorta di pulp primordiale e in anticipazioni di quella che sarà definita “ultraviolenza” del cinema moderno. Ma c'è dell'altro. Il film propone sfacciatamente (ricordiamoci che siamo nel 1955) un eroe estremamente negativo in cui identificarsi. L'investigatore privato Mike Hammer è un ometto talmente spregevole che, un poliziotto, dopo averlo interrogato, chiede esplicitamente di aprire una finestra per farne uscire il puzzo metaforico. La sua routine lavorativa si condensa nel ricattare mariti dopo che questi sono stati adescati dalla sua segretaria (molto avvenente, perdutamente innamorata del protagonista). Attività oltremodo fruttuosa: lo vediamo infatti abitare un lussuoso appartamento e guidare costosissime auto sportive.

Se la trama è, invece, più convenzionale, l'oggetto del desiderio intorno a cui questa è costruita non lo è affatto. Si tratta infatti di uno dei primi esempi di quello che Hitchcock chiamerà “Mac Guffin”, ovvero un puro espediente narrativo che sfuma i tratti reali dell'obiettivo della ricerca per farne esplicitamente una sorta di simbolo astratto e attirare l'attenzione su altre parti della storia (in questo caso la personalità del protagonista e la violenza delle scene). Probabilmente l'esempio contemporaneo più riconoscibile è la valigetta di Pulp Fiction; non a caso, tra i tanti debiti che Quentin Tarantino ha ammesso per il suo capolavoro c'è n'è anche uno verso questa pellicola. In definitiva il film di Aldrich è ancora oggi godibilissimo, in special modo per i cinefili, che faranno a gara per trovare citazioni "al rovescio" (ovvero film che useranno in futuro una particolare idea) e riconoscere i tratti stilistici di generi che nel 1955 stavano solo nascendo. (Davide Pessach)

 

Da notare- Il film è pieno di piccoli errori di sincronizzazione azione-suono che oggi non disturbano e fanno sorridere. Sono, anzi, particolari che faranno la gioia dei cinefili.

Perchè su Bizzarro- I generi noir e pulp hanno debiti celebri e meno celebri. Un bacio e una pistola è uno dei meno celebri, ma non per questo meno importanti.

Film (più o meno) simili: Detour (1945) di Edgar G. Ulmer, una trama simile, personaggi interessanti e tante (per l'epoca) originalità che fonderanno le convenzioni di un genere.

 

Edizioni home video disponibili

 

Una scena del film

 

NOTE:

Edizione italiana: DVD 20th Century Fox Home Entertainment

 

Scheda del film a cura di: Davide Pessach


1 Commento

Autore Commento
Bobbi Los Angeles auto insurance quotes oekyk order cheap Cialis 9331 auto insurance quotes 8-O telimisarten and levitra akhiea nation wide car insurance Oklahoma City 7823 Illinois online auto insurance quotes %O
Commento inserito : Wed 07-08-13
Melvina latin online courses =-DD cheap insurance quotes icci quote car insurance 8) gap insurance 5243 mheap car insurance %DD car insurance quotes Los Angeles >:P car insurance quotes San Antonio dxcrfd
Commento inserito : Tue 06-08-13


Commenta questo film Commenta questo film
Autore Commento

BBCode è Attivo .

Inserire il codice* Codice

Recensioni

Rubriche

 

cineforum

 

 

Non cinema

 

 

Non cinema

 

TRADUTTORE

 

 

 

PARTNER

 

 

 

 

 

 

CI TROVI ANCHE SU