Home Humour & vaneggiamenti Le ragazze della terra sono facili

Le ragazze della terra sono facili Le ragazze della terra sono facili
Titolo originale: Earth girls are easy

Categoria Humour & vaneggiamenti
Tipologia Lungometraggio
Genere Commedia, Fantascienza, Musicale
Parole chiave Alieni, Sesso, Amore

Regia: Julien Temple
Cast:
Geena Davis, Jeff Goldblum, Jim Carrey, Damon Wayans, Julie Brown
Sceneggiatura Julie Brown, Charlie Coffey, Terrence E. McNally
Colonna Sonora Nile Rodgers
Anno: 1988
Nazione: Usa, Gran Bretagna
Durata: 100 minuti
In breve:
Un ritratto caustico e irriverente dei trashissimi anni ’80, visti con gli occhi di tre alieni
Visite: 4335

Il Film


CARATTERISTICHE DEL FILM:

Stile: videoclipparo
Ritmo: da compilation pop
Emozione: da primo appuntamento
Erotismo: spaziale
Humor: scollacciato

 

Recensione:

Incontri (molto) ravvicinati del terzo tipo.

Osservatore acuto e irriverente della scena punk londinese fine anni ’70, appassionato di musica e cultore di cinema cresciuto nel mito di Jean Vigo, autore di numerosi videoclip, il britannico Julien Temple riesce a ritagliarsi una piccola nicchia nell’Olimpo della celluloide convogliando i suoi interessi in uno stile personalissimo ed eccentrico, anarcoide nella sostanza e raffinatamente pop nella forma, racchiuso in modo esemplare già dai suoi primi lavori.

È del 1988 lo sbarco a Hollywood con Le ragazze della terra sono facili, spassosa commedia romantico-fantascientifica racchiusa in una confezione bubblegum coloratissima e plasticosa, dal gusto squisitamente camp degno del miglior John Waters, che vede una statuaria Geena Davis nei panni di Val, svampita manicure ignorantella di San Fernando Valley (sessualmente frustrata da un promesso sposo fedifrago) la cui vita viene radicalmente sconvolta dall’atterraggio nella sua piscina di un’astronave con tre extraterrestri umanoidi dentro. Grazie al provvidenziale aiuto dell’amica estetista Candy, gli alieni vengono ripuliti e depilati, rivelando così, sotto le pellicce sgargianti da Teletubbies, degli aitanti giovanotti - con le fattezze di Damon Wayans, Jeff Golblum, e un ancora semisconosciuto Jim Carrey - impacciati e combinaguai, ma pronti a fare strage di cuori.

Con inusuale dimestichezza dei linguaggi a lui più congeniali, Temple assembla armoniosamente all’interno di una narrazione semplice ma calibrata, inserti musicali, gag esilaranti e battute maliziose, il tutto condito con una spruzzata di autoreferenzialità e di caotico citazionismo che attinge ora all’immaginario sci-fi dei B-movie anni cinquanta, ora a quello patinato degli spot anni ottanta. E il risultato è uno sgargiante caleidoscopio pop nel quale i canoni di una storia classica “boys meets girls” incontrano il trash di ambienti e situazioni, in un ritratto al vetriolo del rutilante, edonista e superficiale decennio in corso. (Caterina Gangemi)

 

Da notare- Lo strano linguaggio parlato dagli extraterrestri è in gran parte inglese riprodotto al contrario. Davis e Goldblum, ai tempi marito e moglie, avevano già fatto coppia sullo schermo nel 1986 in La Mosca di David Cronenberg. Tra le varie attrici contattate per il ruolo di Val, figurano Madonna, Molly Ringwald e Daryl Hannah.

Perché su Bizzarro- Insegna che un alieno di due metri (meglio ancora se con l’aspetto di Jeff Goldblum) è sempre meglio di un medico che ascolta Julio Iglesias.

Film (più o meno) Simili: Hairspray (1988) di John Waters, Beach Babes from beyond (1993) di David DeCoteau.

 

Edizioni Home Video disponibili


ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online

 

Trailer

 

NOTE:

Edizione italiana: DVD Eagle Pictures

Opere correlate: Ispirato all’omonimo brano del 1984 di Julie Brown, co-sceneggiatrice e co-produttrice del film, nonché interprete dell’effervescente Candy.

 

Scheda del film a cura di: Caterina Gangemi


1 Commento

Autore Commento
Harocheabs Forum Kamagra Levitra Vantaggi online pharmacy Viagra 50 Precio Meds Online Pharmacies
Commento inserito : Fri 17-11-17


Commenta questo film Commenta questo film
Autore Commento

BBCode è Attivo .

Inserire il codice* Codice

Recensioni

Rubriche

 

cineforum

 

 

Non cinema

 

 

Non cinema

 

TRADUTTORE

 

 

 

PARTNER

 

 

 

 

 

 

CI TROVI ANCHE SU