Home

SplatterKaos
Scritto da Daniele 'Danno' Silipo   
Friday 27 March 2009

In breve Horror commedia tipicamente anni '80, diretta dallo specialista Jack Nerd. Una storia folle, in una cittadina folle, abitata da gente folle. Un b-movie seriamente raccomandato.

 

SPLATTERKAOS - CACCIA ALLO ZOMBI

Regia Jack Nerd Paese Usa, 1986
Genere Horror, Commedia

Attenzione: questo film non esiste, quanto segue è pura invenzione

 

TRAMA

A Perfection - tipica cittadina americana ‘di plastica’, stracolma di inquietanti villette a schiera – il sole splende alto, è un gran giorno: l’impiegato Ichabod Crane è morto. Al suo funerale sono presenti tutti, non manca proprio nessuno. Ma c’è qualcosa di molto strano nelle facce dei presenti, più che disperazione e tristezza, si legge soddisfazione, malignità e disprezzo. L’aria che si respira è grottesca. Mentre il prete – visibilmente annoiato e scomposto – recita le sue preghiere, alcuni episodi della vita del povero Ichabod scorrono sullo schermo: si capisce che l’uomo è detestato da tutti. Pur non avendo mai fatto del male a nessuno, pur essendo timido e imbranato, pur appartenendo alla lunga fila dei signor nessuno, il povero Crane si è sempre attirato addosso l’odio della gente di Perfection. Sfruttato, tradito, incompreso, offeso, sbeffeggiato e sottomesso da tutti. Ma da oggi non darà più fastidio a nessuno e i presenti al funerale sembrano gradire non poco.

Un anno dopo, il caso Ichabod Crane, sembra definitivamente archiviato ma il fato ci metto lo zampino. È notte, un losco figuro – cicciottello, basso e vestito da postino - si introduce nel cimitero di Perfection. Dopo aver raggiunto la lapide di Ichabod scatarra sul terreno e riporta in vita il timido impiegato sotto forma di zombi. Il losco figuro afferma di essere il Dio Ignazio, protettore delle anime buone ma incomprese e sfruttate, si scusa per il ritardo e dice di essere venuto per dare a Ichabod una possibilità: nel suo nuovo stato di morto vivente, potrà vendicarsi di torti e umiliazioni. Ichabod contento, scarnificato e deambulante si accinge a mettere a ferro e fuoco la cittadina.

Ma Perfection non è un posto come gli altri, i suoi abitanti sono completamente folli, inquietanti e pericolosi. Così lo zombi Crane, da cacciatore, si trasformerà in cacciato e dovrà fare i conti con un barbiere lanciatore di rasoi, una vecchietta molto arzilla protetta da un branco di famelici barboncini invasati, un macellaio che la notte veste i panni di giustiziere mascherato trasformandosi in SuperMattatoioErrante e diverse squadre anti-zombi improvvisate per l’occasione…

 

COMMENTO

Tipico esempio di horror-comedy anni ’80, frizzante e senza grossi fronzoli ma reso originale e sfrenato dalla felice mano del mitico Jack Nerd, regista di culto specializzato in b-movie. Molto abile a celare i problemi di budget abbagliando con valanghe di idee deliziose, Nerd esagera un po’ calcando troppo il pedale della demenzialità, ma ci regala un film assolutamente brillante e godibile che si diverte a spiazzare. Per esempio, risulta completamente (e felicemente) rovesciata la consueta ottica che vorrebbe lo zombi cattivo e la gente in pericolo. Un applauso al protagonista Brandon Fashion, divo belloccio e sorridente, che ha saputo mettere da parte la sua vanità per calarsi nei panni del piccolo e bruttino Ichabod Crane (e in quelli putrefatti dello zombi). Da riscoprire assolutamente. [Nella foto, la copertina originale della vhs italiana prodotta dalla compianta Pe.Pe. Video]

( Daniele 'Danno' Silipo)

» 2 Commenti
1"Veramente"
il Thursday 17 September 2009 18:01by simone
Siete veramente dei grandi...anche in questo 'non-cinema' si respira il vostro amore per il lato bizzarro della settima arte....
2"Stai connesso..."
il Monday 21 September 2009 23:52by Danno
Grazie davvero Simone! Presto arriveranno alti Capolavori del Non Cinema... stai conneso!
» Invia commento
Email (non verrà pubblicata)
Nome
Titolo
Commento
 caratteri rimanenti
 
< Prec.   Pros. >

Recensioni

Rubriche

 

cineforum

 

 

Non cinema

 

 

Non cinema

 

TRADUTTORE

 

 

 

PARTNER

 

 

 

 

 

 

CI TROVI ANCHE SU